martedì, Ottobre 27, 2020
Home > Marche > Reddito di cittadinanza nelle Marche: in quanti hanno fatto richiesta

Reddito di cittadinanza nelle Marche: in quanti hanno fatto richiesta

reddito di cittadinanza

Ancona – Quanti marchigiani hanno richiesto il Reddito di Cittadinanza dopo il primo mese? Ancora non sono disponibili tutti i dati, ma da alcune stime sembra che le richieste siano inferiori a ciò che era stato prospettato, come un po’ in tutta Italia.

Dopo quasi un mese, alle Poste, online e ai Caf sono arrivate 3.799 domande. Una cifra nettamente inferiore rispetto alle 49.000 ipotizzate dal Movimento Cinque Stelle delle Marche che potenzialmente avrebbero dovuto interessare una platea di 134.000 residenti (il 9% della popolazione).

In Italia sono state 853.521 le domande per ottenere il reddito di cittadinanza. Secondo il Ministro del Lavoro Luigi Di Maio si tratta del “68% dei potenziali aventi diritto” con “oltre 2,8 milioni di persone coinvolte”. La classifica è dominata dalla Lombardia, dove sono state presentate 36.538 domande, segue la Campania con 32.513.

Nelle Marche (15° posizione tra le regioni) ci sono ancora margini di crescita che secondo alcuni potrebbe elevare la cifra a un massimo di 12.000 richieste. “Ricordo – aggiunge Di Maio – che questi sono solo i dati del primo mese è che quindi la percentuale di adesioni sicuramente crescerà ancora”

 

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Roberto Guidotti
Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti delle Marche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *