martedì, Gennaio 25, 2022
Home > Mondo > Brexit: Theresa May incontra Angela Merkel e Emmanuel Macron

Brexit: Theresa May incontra Angela Merkel e Emmanuel Macron

< img src="https://www.la-notizia.net/may" alt="may"

Theresa May incontrera’ Angela Merkel a Berlino ed Emmanuel Macron a Parigi, per spingerli a sostenere la sua richiesta di prorogare nuovamente la Brexit fino al 30 giugno. Il primo ministro sarà presente mercoledì al vertice degli Stati membri dell’Unione Europa fissato in vista della imminente Brexit che, in assenza di un accordo, dovrebbe scattare il 12 aprile. 

Anche i colloqui inter-partito volti a superare l’impasse continueranno. Venerdì il Regno Unito dovrebbe lasciare l’UE alle 23:00 BST.

Finora, i parlamentari hanno respinto l’accordo per l’uscita dalla UE che Theresa May aveva raggiunto con altri leader europei lo scorso anno.

Lunedì sera, il Parlamento inglese ha approvato una proposta di legge presentata dal deputato laburista Yvette Cooper, che mira a costringere il primo ministro a richiedere una proroga della Brexit – piuttosto che lasciare l’UE senza un accordo.

Il disegno di legge ha ricevuto l’assenso della Regina lunedì notte. Ma la decisione finale su un’estensione spetta all’UE – e i leader di tutti gli altri 27 paesi devono decidere se concederla o rifiutarla.

Lunedì, la May ha parlato per telefono con il primo ministro olandese Mark Rutte, il quale ha affermato che è “cruciale” che i membri dell’UE sappiano “quando e su quali basi” il Regno Unito ratificherà l’accordo di uscita. 

E’  comunque estremamente improbabile che i leader UE rifiutino di estendere ulteriormente il processo Brexit.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net