giovedì, Gennaio 28, 2021
Home > Abruzzo > FarEuropa: domani a L’Aquila evento sui fondi europei

FarEuropa: domani a L’Aquila evento sui fondi europei

< img src="https://www.la-notizia.net/fareuropa" alt="fareuropa"

“FarEuropa, Programmi europei: opportunità, persone e territori”, è il tema scelto per l’evento annuale relativo ai programmi FESR e FSE 2014-2020, organizzato dall’Autorità di gestione unica FESR-FSE, per domani, mercoledì 10 aprile, a partire dalle ore 10, nella sala Ipogea del Consiglio regionale all’Aquila.

L’appuntamento, che precede il Comitato di sorveglianza dei Programmi FESR e FSE, previsto il giorno successivo, giovedì 11 aprile negli stessi spazi del Consiglio regionale, vedrà la partecipazione del presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, dei referenti della Commissione europea, Cinzia MasinaValentina RemidaPaolo Montini della Dg “Occupazione, Affari Sociali e Inclusione”, Luigi Nigri, della Dg “Politica Regionale e Urbana”, l’Autorità di gestione unica, Vincenzo Rivera, la dirigente del Servizio, Elena Sico, i rappresentanti dell’Agenzia di coesione territoriale, del dipartimento delle Politiche di coesione, dell’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro.

Sul tavolo di discussione, il lavoro e le attività che vedono impegnati gli uffici regionali per l’attuazione dei programmi del Fondo sociale europeo (Fse) e del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e il reale impatto che i diversi bandi europei hanno sulla vita dei cittadini e sullo sviluppo del territorio: dalle azioni per sostenere i Grandi Progetti, agli interventi per le aree di crisi e la strategia urbana sostenibile, dai provvedimenti per favorire l’occupazione e contrastare le diverse forme di emarginazione sociale, al sostegno per migliorare l’efficienza della macchina amministrativa.

A discuterne, con i giornalisti della Regione Abruzzo, anche i diretti protagonisti di alcuni dei più significativi interventi che riguardano i due Programmi. Novità di quest’anno il coinvolgimento delle scuole attraverso un tavolo tematico dal titolo “I giovani e l’Europa. Promuovere la politica di coesione tra le nuove generazioni” che vedrà gli studenti a confronto con le istituzioni. A partecipare, saranno gli alunni del Liceo scientifico Masci e dell’Istituto tecnico Savoia di Chieti e del Liceo scientifico Vitruvio Pollione di Avezzano. Nel corso dei lavori gli studenti presenteranno i progetti realizzati grazie ai finanziamenti europei e i video elaborati per raccontare la loro esperienza. Sarà presentato anche il Concorso di fotografia e testi “Scatti di sostenibilità: immagini e parole per un’Europa migliore” rivolto agli istituti superiori abruzzesi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *