Anticipazioni per “BUONGIORNO BENESSERE'” di Vira Carbone del 13 aprile alle 10:40 su RAI 1: come combattere l’Ictus
La ventottesima puntata della quinta stagione di “Buongiorno Benessere” di Vira Carbone di oggi 13 aprile inizierà con un argomento che preoccupa davvero tutti: l’ictus. Se ne parlerà con il prof. Antonio Rebuzzi, docente di cardiologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il prof. Giulio Maira, neurochirurgo dell’Istituto Humanitas di Milano e la prof.ssa Marina Diomedi, responsabile dell’Unità operativa semplice dipartimentale di Stroke Unit del Policlinico Di Tor Vergata.
Il corpo umano ospita circa cento trilioni di batteri e un quadrilione di virus. Tutti insieme formano il cosiddetto microbiota, che alcuni definiscono “l’organo dimenticato” e che gioca un ruolo fondamentale nella salute del nostro organismo. Se ne discuterà con la prof.ssa Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia dell’Ospedale San Raffaele Resnati di Milano e con il prof. Mauro Minelli, specialista in allergologia ed immunologia clinica.
Spazio alle ricette della salute con lo chef Alessandro Circiello, che cucinerà un primo piatto con una verdura primaverile: gli asparagi.
Con i chirurghi ortopedici Francesco Bove e Massimo Drommi, si parlerà di salute del piede e dell’anca. Il prof. Gino Gerosa, direttore del Centro di Cardiochirurgia di Padova, descriverà le nuove tecnologie applicate alle operazioni al cuore. Infine, si passerà alla prevenzione con il prof. Giorgio Meneschincheri, direttore medico delle Relazioni Esterne del Policlinico Agostino Gemelli di Roma.