venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Abruzzo > Agevolazioni in materia di tassa automobilistica regionale per alcuni veicoli ibridi

Agevolazioni in materia di tassa automobilistica regionale per alcuni veicoli ibridi

pandemia e presenza

La Regione Abruzzo, con la Legge Regionale 29 gennaio 2019, n. 1, pubblicata sul BURA del 5 febbraio 2019, n. 19, Serie Speciale ed entrata in vigore il 1° gennaio 2019, ha introdotto disposizioni agevolative in materia di tassa automobilistica regionale per talune tipologie di autoveicoli a basso impatto ambientale, prevedendo, all’art. 15, comma 17, che “a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, i proprietari di nuovi autoveicoli con alimentazione ibrida benzina – elettrica inclusiva di alimentazione termica, o benzina- idrogeno immatricolati per la prima volta negli anni 2019 e 2020 sono esonerati dal pagamento della tassa automobilistica regionale per il primo periodo fisso e per le due annualità successive”.

Possono beneficiare dell’esenzione temporanea, pertanto, esclusivamente proprietari di autoveicoli nuovi, immatricolati dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2020, che siano residenti nella Regione Abruzzo. Sono esclusi dal beneficio i veicoli provenienti da altra Regione o Provincia Autonoma.

Come chiedere il rimborso – Coloro che avessero, comunque, pagato la tassa automobilistica, possono farne richiesta di rimborso utilizzando il modulo Richiesta di rimborso – Pagamento non dovuto ( scaricabile da  http://www.regione.abruzzo.it/content/tassa-automobilistica-quando-chiedere-il-rimborso), debitamente compilato e sottoscritto ed allegando copia di un documento di riconoscimento.

Struttura competente – Per informazioni circa gli aspetti applicativi del tributo l’Ufficio Tasse Automobilistiche della Regione Abruzzo (DPB006), sito in via Leonardo Da Vinci, 6, L’Aquila, è aperto al pubblico esclusivamente il martedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle ore 16.00 alle 17.30. Nel medesimo orario è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio ai numeri 0862.363765/66/67/68. Email: ufficio.tributi@regione.abruzzo.itdpb006@regione.abruzzo.itdpb006@pec.regione.abruzzo.it.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net