venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: pasta alla Norma

Ricetta del giorno: pasta alla Norma

norma

Ricetta del giorno: pasta alla Norma

La pasta alla Norma è un piatto a base di pasta, solitamente maccheroni, condita con pomodoro e con l’aggiunta successiva di melanzane fritte, ricotta salata e basilico. E’ una ricetta originaria della città di Catania.

Ingredienti per 4 persone
  1. 350 g di maccheroni
  2. 250 g di melanzane
  3. 150 g di ricotta salata
  4. 350 g di polpa di pomodoro
  5. 50 g di cipolla
  6. 15 ml d’Olio Extra Vergine d’Oliva Monti Iblei DOP
  7. 5 foglie di basilico
  8. uno spicchio d’aglio

Preparazione

Tagliare la melanzana a cubetti, salare leggermente e lasciare riposare per 20 minuti circa, affinché l’acqua che vi si trova all’interno possa fuoriuscire.

Fare quindi rosolare la cipolla tritata e l’aglio in una padella nella quale avrete precedentemente scaldato un goccio d’olio extra vergine d’oliva.

Aggiungere la melanzana, la polpa di pomodoro, sale, pepe e cuocere per 15-20 minuti circa.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e condire con il sugo preparato aggiungendo il basilico e la ricotta salata grattugiata. Servire ben caldo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.