giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film consigliato stasera in TV: “I FLINTSTONES” giovedì 18 aprile 2019

Il film consigliato stasera in TV: “I FLINTSTONES” giovedì 18 aprile 2019

Il film consigliato stasera in TV: “I FLINTSTONES” giovedì 18 aprile 2019 alle 21:30 su SPIKE (Canale 49)

I Flintstones (The Flintstones) è un film del 1994 diretto da Brian Levant. È l’adattamento cinematografico in live action della serie televisiva d’animazione Gli antenati.

Nell’ufficio del direttore della cava Slate & company, dove lavorano Fred Flintstone, Barney Rubble, i loro amici ed operai vari, il direttore Rocco Detritis espone il suo piano per frodare l’azienda medesima e di farne ricadere la colpa su di un capro espiatorio, da trovare tra i dipendenti.

Rincasato da una delle tante giornate di lavoro, Fred rivela alla moglie Wilma di aver prestato una somma di denaro ai vicini Barney e Betty, i loro migliori amici, per permetter loro di adottare un figlio, Bamm-Bamm. In seguito, come gesto di gratitudine per questo prestito, Barney, durante un esame volto ad individuare un nuovo dirigente, scambia segretamente il suo test con quello di Fred, pieno di errori. Il test fatto da Barney si rivela essere per combinazione identico all’originale e quindi il migliore tra tutti gli altri: Fred viene quindi promosso vicedirettore della cava.

Purtroppo, il primo compito del neo-dirigente Fred è licenziare l’operaio che risulta aver effettuato il test peggiore, ovvero Barney. Fred a malincuore licenzia l’amico, che successivamente si vedrà costretto a vendere casa sua non avendo trovato un’altra occupazione stabile. Quindi, i Flintstone si offrono di ospitare gli amici Rubble sotto lo stesso tetto, ma nel giro di poco tempo l’ospitalità si trasforma in un rapporto di lavoro tra i benestanti Flintstone e gli indigenti Rubble, che si ritrovano loro malgrado ad essere i domestici dei loro amici. Questa distanza sociale porta alla rottura dell’amicizia tra le due famiglie, con Barney che prima scopre l’improvviso licenziamento di tutto il personale della cava per opera di Fred (inconsapevole di esser stato raggirato da Detritis), per poi confessargli lo scambio dei test, provocando inoltre anche la separazione tra Fred e Wilma, la quale andrà a stanziarsi brevemente da sua madre (che Fred vede malvolentieri).

Nel frattempo, il piano del direttore della cava sta per arrivare a compimento, con Fred che riceve tutte le responsabilità del fallimento dell’azienda e rischia di essere linciato dai suoi ex-colleghi. Tuttavia, grazie alla redenzione della segretaria del direttore ed alle parole del Dittavolo, Fred e Barney, riappacificati, riescono a fermare il losco dirigente ed a salvare i loro figli, che erano stati rapiti da Detritis. Forte della lezione di umiltà ricevuta, Fred declina l’offerta di un posto da direttore meritato, grazie alla sua accidentale invenzione del calcestruzzo durante il conflitto con Detritis, chiedendo in cambio al signor Slate di tornare a lavorare come operaio della cava insieme con Barney.

Regia di Brian Levant

Con: John Goodman

Fonte: WIKIPEDIA