mercoledì, Dicembre 8, 2021
Home > Marche > Città elettriche: Pesaro tra le prime in Italia per trasporto pubblico ed emissioni zero

Città elettriche: Pesaro tra le prime in Italia per trasporto pubblico ed emissioni zero

Pesaro città “elettrica”. Lo studio di Legambiente denominato Le città elettriche uscito recentissimamente, è il primo rapporto realizzato sulla mobilità a emissioni zero in Italia. Il dossier di Legambiente riesce a stimare e definire l’accessibilità, da parte dei cittadini a servizi, come gli spostamenti con il mezzo pubblico (Tpl) o con servizi di sharing mobility. L’altro macroindicatore che valuta il green dei 104 capoluoghi d’Italia sono gli spostamenti a zero emissioni (elettrici, bici, a piedi) e il loro impatto sulla città in questione.

Al primo posto troviamo Milano con il 64% di accessibilità degli spostamenti e un buon 52% degli spostamenti in generale, che avviene in bici o a piedi. Pesaro come dicevamo si piazza al 6° posto preceduta oltre che da Milano, da Bologna, Trento, Bolzano e Ravenna, ma davanti a Ferrara, Parma e Reggio Emilia. Nel capoluogo marchigiano l’accessibilità è al 35% mentre le emissioni zero di chi si muove o si sposta al 39%. Come abbiamo detto gli indicatori tengono conto del numero dei veicoli, della lunghezza delle piste ciclabile, dei mezzi elettrici e altri parametri del genere.

Per quanto riguarda gli altri capoluoghi delle Marche non è possibile al momento conoscere la situazione, perché come per altri 30 capoluoghi in Italia non sono presenti i dati necessari per calcolare i parametri.

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net