domenica, Novembre 28, 2021
Home > Mondo > Elezioni in Ucraina: vittoria schiacciante per il comico Zelensky

Elezioni in Ucraina: vittoria schiacciante per il comico Zelensky

< img src="https://www.la-notizia.net/Zelensky" alt="Zelensky"

UCRAINA – Il comico ucraino Volodymyr Zelensky ha ottenuto una vittoria schiacciante nelle elezioni presidenziali del paese.

A spoglio quasi ultimato, ha preso più del 73% dei voti,con Petro Poroshenko in posizione arretrata sul 24%. “Non vi deluderò mai”, ha detto il nuovo presidente ai propri sostenitori.

Poroshenko, che ha ammesso la sconfitta dopo la pubblicazione dei primi exit poll, ha dichiarato che non lascerà la politica.

Zelensky, 41 anni, è conosciuto per aver interpretato nella serie televisiva satirica Servant of the People un personaggio  che diventa accidentalmente presidente ucraino.

Ai giornalisti ha anticipato che “riavvierà” i colloqui di pace con i separatisti sostenuti dalla Russia che combattono le forze e i volontari ucraini nell’est.

“Proseguiremo nella direzione dei colloqui di [pace] con Mosca e ci dirigeremo verso la conclusione del cessate il fuoco”, ha detto.

In sostanza gli ucraini hanno davvero eletto un uomo che attualmente recita in una serie TV come presidente.

Durante la campagna elettorale, Zelensky ha evitato serie interviste e discussioni sulla politica, preferendo invece postare video spensierati sui social media.

Poroshenko, che era al potere dal 2014, ha dichiarato che il risultato delle elezioni “ci lascia con incertezza e imprevedibilità”. “Lascerò l’incarico – ha aggiunto – ma voglio sottolineare con fermezza che non lascerò la politica”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net