domenica, Ottobre 25, 2020
Home > Marche > Domenica 5 maggio concerto dell’Orchestra Giovanile Mosaico Musicale al Teatro di Cagli

Domenica 5 maggio concerto dell’Orchestra Giovanile Mosaico Musicale al Teatro di Cagli

< img src="https://www.la-notizia.net/mosaico" alt="mosaico"

L’Orchestra Mosaico Musicale, una formazione di circa 40 bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni, arriva al Teatro Comunale di Cagli per una sessione di registrazioni audio-video e per l’occasione regala al pubblico un concerto ad ingresso gratuito, domenica 5 maggio 2019 alle ore 17.00.

La formazione comprende giovani e giovanissimi musicisti accomunati dall’avere una preparazione musicale di base e di essere impegnati nello studio di uno strumento; tutti con una grande passione per la musica e con un forte desiderio di far parte di un progetto collettivo.

Mosaico Musicale ha un organico molto ricco che va dagli archi (violini, viole, violoncelli e contrabbassi) ai fiati (legni e ottoni) alle percussioni (batteria, percussioni e pianoforte) fino a chitarra, basso elettrico e flauto dolce. Questa formazione permette di esprimere un variopinto linguaggio musicale, mescolando talenti e generi: dalla classica alla popolare fino alle improvvisazioni jazz, tra sonorità antiche e moderne, musiche da film e brani delle tradizioni di paesi lontani. Un viaggio attraverso i colori musicali, “giocando-suonando” con l’improvvisazione e i linguaggi.

L’Orchestra nasce nel 2017 dall’idea di un gruppo di musicisti professionisti che avendo a  cuore l’educazione musicale dei più giovani, hanno sentito la necessità di creare spazi musicalmente stimolanti, di condivisione e di relazione, per favorire l’apprendimento musicale, la crescita individuale e la comunicazione con gli altri.

Il repertorio è arrangiato ed elaborato in base al livello di competenza raggiunto da ogni orchestrale, per valorizzare i traguardi raggiunti nel rispetto dei tempi di apprendimento dei bambini e ragazzi. I brani vengono scelti in funzione dello sviluppo della tecnica strumentale e della creazione di un suono unico.

L’Orchestra può contare anche sulla collaborazione dei genitori che si occupano di numerosi aspetti organizzativi: la comunicazione, la sistemazione degli spazi, il reperimento fondi fino alle merende. Si è formata così una comunità che si impegna a mantenere la musica come valore primario.

Mosaico Experience a Cagli sarà una bella occasione per offrire al pubblico un saggio della giovane ma già densa esperienza musicale dei ragazzi che compongono l’Orchestra.

 

Ingresso gratuito con assegnazione del posto

Botteghino del Teatro: Tel. 0721 781341 – e mail: botteghino.teatrodicagli@gmail.com

Istituzione Teatro Comunale di Cagli-Ufficio Cultura Comune Cagli – Tel. 0721 780731

www.teatrodicagli.it

 

Orchestra Mosaico Musicale

Maestri Preparatori

Jean Gambini, direttore, sassofonista, clarinettista e contrabbassista, arrangiatore e compositore – Giacomo Uncini, trombettista – Ximena  Jaime, coordinatrice, violinista; Malgorzata Bartman, violista –  Alessandro de Felice, violoncellista – Zulma L. Jaime, flautista –  Evis  Vlladna, pianista –  Alessandro Marzocchi, contrabbassista – Matteo Salvatori, percussionista.

Organico orchestrale

Violini I: Francesca Filippini, Lea Canini, Nina Marzocchi, Naima Gambini

Violini II: Francesca Carnali, Agnese Guiducci, Laura Terracciano, Nora del Bianco, Michel Gomez

Violini III: Agata Gambini, Giada Nicoletti, Klea Livigni, Kathrin Alissa Medina

Viole: Gretel Romani, Rebecca Berroni

Violoncelli: Enrica Guiducci, Jennifer Ragni

Contrabbassi: Matteo Cascini, Gaia Caroline Terenzi

Flauti: Agnese Ricci, Alice Bigucci, Nicola Noè Libanone, Sofia Giunchi, Arianna Principi

Clarinetti: Nicole Ianucci, Martino Pennacchini,Camilla Vegliò,Giulia Severini

Sassofoni: Joel Gambini, Antonio Roman Gai

Tromba: Aurora Sciaroni –  Corno: Andrea Giunti

Chitarra: Filippo Nuzzello –  Piano: Alessandro Marcucci, Santiago Salvatori

Percussioni: Emmanuele Nuzzello, Riccardo Marinelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *