giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Lazio > Bocciato l’emendamento che riguardava l’iter di approvazione dei piani di assetto dei parchi di Roma

Bocciato l’emendamento che riguardava l’iter di approvazione dei piani di assetto dei parchi di Roma

roma

Riceviamo e pubblichiamo: “I piani di assetto non s’hanno da fare. L’Associazione Forum Ambientalista, insieme ad altre 17 associazioni di varie categorie, apprende con dispiacere che il 28 aprile è stato bocciato l’emendamento che riguardava l’iter di approvazione dei piani di assetto dei parchi di Roma e del Lazio. Il provvedimento, proposto dal presidente della Commissione Ambiente della Regione Lazio Valerio Novelli, avrebbe risolto il contenzioso in atto col governo nazionale sul silenzio/assenso nell’approvazione degli atti di pianificazione delle aree protette e avrebbe permesso al Consiglio regionale di procedere speditamente all’approvazione dei piani. Con la bocciatura dell’emendamento si dovrà attendere almeno ancora un anno e mezzo la sentenza definitiva sul suddetto contenzioso.

Questa bocciatura viene accolta come l’ennesima prova che i piani di assetto non si vogliano fare, dopo circa 20 anni di attesa per regolare la vita di questi parchi e sottrarli al degrado e a una cattiva gestione e manutenzione. Praticamente negli ultimi anni solo un piano d’assetto, quello riguardante la Valle dei Casali, è stato approvato per volontà politica, mentre il piano dell’Appia Antica è arrivato solo a seguito di una minaccia commissariamento da parte del Tar.

La mancata approvazione di questi piani condanna ancora all’immobilismo e all’impossibilità di apportare anche le più semplici migliorie e riduce fortemente la fruibilità di queste aree verdi soprattutto per i cittadini delle zone periferiche. Inoltre rende difficoltoso impostare soluzioni che potrebbero contribuire a uno sviluppo sostenibile dei parchi, alla loro conservazione e valorizzazione ambientale, nonché alla riqualificazione del patrimonio edilizio e degli spazi aperti. L’Associazione Forum Ambientalista auspica un deciso cambio di rotta da parte del governo regionale per arrivare finalmente all’approvazione dei piani di assetto dei parchi e scongelare migliaia di ettari che da oltre 20 anni sono sottoposti a estenuanti misure di salvaguardia”.

Facebook: Associazione Forumambientalista
Forumambientalista Roma

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net