venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Ad Ascoli Piceno finali regionali Marche del 32° Sanremo Rock & Trend Festival

Ad Ascoli Piceno finali regionali Marche del 32° Sanremo Rock & Trend Festival

< img src="https://www.la-notizia.net/rock" alt="rock"

Sabato 11 maggio il 32° Sanremo Rock & Trend Festival, il più ambito concorso italiano per rocker emergenti, arriva ad Ascoli Piceno per la finale regionale marchigiana.

Presso il prestigioso club Breaklive si terranno infatti le selezioni per individuare le migliori band locali che potranno andare a Sanremo a rappresentare le Marche. Ad Ascoli vedremo in gara 10 gruppi, pronti ad una sfida “all’ultima nota”: Ciaro (Giulia Ciaroni) da Urbino, Nelleterredeigiganti da Fano, The Strays da Pesaro, Xgioveda Porto Sant’Elpidio, Rubedo da Fermo, Sex.To Senso da Filottrano (AN), PLSolo and The Roots Resistance da Fano, Ibridoma da Macerata, Mecò e il Clan dei Belli Dentro da Macerata e Sista ILA & The Navigators da Senigallia.

Come sempre, a valutare le esibizioni, rigorosamente live, sarà presente una giuria composta da addetti ai lavori del settore musicale, tra cui discografici, manager, agenzie di booking, operatori dell’informazione, radio, ecc.

A fine serata conosceremo il nome delle band o artisti che saranno promossi alle fasi finali del più ambito concorso per rocker emergenti, in programma dal 4 al 6 giugno al Teatro Ariston di Sanremo e preludio alla finalissima del 7 giugno.

L’appuntamento al Breaklive, in via del Commercio 70, è dalle ore 20. La serata verrà ripresa e trasmessa su YouTube Official channel Sanremo Rock e sul canale On Music del circuito Vision Tv.

 

32° Sanremo Rock & Trend Festival – Finale regionale Marche

Sabato 11 maggio ore 20

Breaklive, via del Commercio 70, Ascoli Piceno

Ingresso Dinner Show 15 euro – Drink Show 5 euro.

Info & Prenotazioni Tavoli: 348.3890192 / 0736.344251

Sono partner istituzionali del 32° Sanremo Rock& Trend Festival: Assomusica (Associazione italiana degli organizzatori e dei produttori di spettacoli di musica dal vivo) e F.I.P.I. Italia (Federazione Internazionale Proprietà Intellettuale).  Per info sulla rassegnainfo@sanremorock.it, ufficiocasting@sanremorock.it, tel. +39 327 423 7725.

 

Sanremo Rock & Trend Festival è il più ambito e longevo contest nazionale per artisti singoli, duo o gruppi italiani emergenti della scena rock, indie, alternative, pop rock, hard rock e tutte le possibili “declinazioni” trasversali ai generi. Nato nei primi Anni ’80, Sanremo Rock è un brand storico che ha portato al successo moltissimi Big dioggi. Dal suo palco sono passati, fra i tanti, i Litfiba, i Denovo di Mario VenutiLigabue, Tazenda, i Bluvertigo di Morgan e gli Avion Travel, solo per citarne alcuni. La manifestazione rappresenta un grande momento di incontro musicale, di confronto, di sana competizione e soprattutto offre precise indicazioni sul movimento rock italiano, sul suo stato di salute, le tendenze, le preferenze.

 

 

 

 

 

LE BAND IN GARA L’11 MAGGIO

CIARO – Giulia Ciaroni è una cantautrice pop marchigiana nata a Urbino (PU). Grazie al particolare colore della sua voce si distingue ai concorsi a cui partecipa. Nel 2009 vince il “Festival Gallo D’Oro” (PU) aggiudicandosi una borsa di studio. Nel 2015 lascia il lavoro di restauratrice per dedicarsi solo alla musica, realizza un videoclip e inizia a girare i locali della sua zona con un repertorio cover. Nel 2016 viene notata dal produttore Eleuteri con cui lavora al singolo “Limiti” e viene inserita in una vetrina per artisti meritevoli sul sito dell’etichetta “Pressing Line” di Lucio Dalla. Nel 2017 vince il Disconnected Music Contest e viene notata dall’autore e produttore Carlo Rizioli (Stadio, Ramazzotti, Emma Marrone, Marco Carta, ecc…). Da lì nasce “Ciaro”. Nell’estate 2018 esce del singolo scritto da Carlo Rizioli e arrangiato da Valerio Carboni “Gocce Di Sale”.

NELLETERREDEIGIGANTI – progetto di musica indipendente che nasce nell’estate del 2014 dall’unione dei cantautori marchigiani Manuel e Riccardo, che c Cominciano a scrivere brani fantasiosi e creativi senza un genere di riferimento ma accomunati dall’utilizzo di tematiche sociali o introspettive. Dal 2018 si aggiungono il bassista Marco e la batterista Geraldina, divenendo una vera band che segue la corrente “Indie” ma non si conforma a certi canoni prestabiliti. I brani, del resto, nascono in un contesto provinciale, lontani dal caos urbano e dall’esigenza di vivere correndo, e questo influenza anche le sonorità. Attualmente la band è pronta a rilasciare il primo EP “Stanley.

THE STRAYS – quattro ragazzi di Pesaro. Tutto è iniziato dal grande desiderio di portare avanti la musica rock, cercando di essere gli ambasciatori più giovani di quello che per loro è uno stile di vita. Si sono esibiti in vari pub e festival e al momento sono in fase di registrazione del primo album. Con un buon repertorio di brani originali, riportano in vita i vecchi suoni punk in chiave più moderna, mischiandoli a melodie orecchiabili. Senza dimenticare l’esplosione di energia che liberano sul palco.

XGIOVE – Nick, Giack, Andre, Ludo e Kiko. Dopo sette anni trascorsi sui palchi delle Marche a suonare cover, nel 2018 hanno dato vita ad un nuovo progetto per raccontarsi attraverso la propria musica. Gli inediti “Notte cosmica” e “La musica ci fa impazzire”, anticipano l’uscita del primo EP “3, 2, 1” previsto per l’inizio del 2019.

RUBEDO – Lorenzo aveva delle canzoni e una chitarra e cercava dei musicisti. Propose al suo amico Raffaele, bassista, di formare un gruppo. Cercarono altri compagni e risposero alla chiamata Matteo D., batterista, Marco, tastierista, e Matteo C., solista. Il gruppo era completo. Serviva un nome, e così nacque la Rubedo band. Da fine 2017 non hanno mai smesso di lavorare.Il rock si mette al servizio delle parole (in italiano). La musica è potenziata dal testo. Un sistema binario di stelle che brillano in egual misura, illuminandosi a vicenda.

SEX.TO SENSO – La band è formata da quattro musicisti di Filottrano (AN), cittadina delle colline marchigiane. Iniziano insieme nel ‘96, poco meno che ventenni. Pubblicano un demo-disco, “Big Joke”, (recensito come miglior auto prodotto dalla rivista “Metal Shock”). Si muovono in vari live, concorsi per band emergenti, suonando sia inediti propri che cover rock/blues, fino a partecipare alle finali di Sanremo Rock 2002. Dopo questa esperienza pubblicano un EP auto-prodotto. A questo punto la band si prende una pausa. I componenti fanno le proprie esperienze, musicali e di vita, fino a ritrovarsi nel 2013. Ora tornano con la forza di nuove idee e nuovi brani.

PLSOLO & ROOTS RESISTANCE – La band nasce a febbraio 2019 dall’incontro di 4 musicisti amanti della cultura e della musica reggae giamaicana. Tutti con precedenti importanti esperienze. Il risultato è un sound corposo, in linea con le solide radici reggae alle quali si aggiungono sfaccettature dal new Rootz al Rock ma anche Dub.  La PLSolo and Roots Resistance sono: Pietro (voce e chitarra); Marco (chitarra e cori); Tommaso (Basso); Alberto (Batteria). La stesura dei testi è eseguita da Pietro.

IBRIDOMA –nati nel 2001 destano subito l’interesse del pubblico e partecipano a concorsi vincendo nel 2004 “Rock Around The Road”. Da lì nasce l’EP “Lady Of Darkness”, che fa ottenere un contratto di distribuzione con la Nightmare Records (USA) e un tour in Portogallo (2006). Il successo è bissato dal secondo album “Page 26” (2007). Un loro brano entra nella compilation di Rock Hard (2008). Nel 2009 la band apre le date del tour italiano di Blaze Bayley. Nel 2010 esce il primo album omonimo e la band è sul palco del Magic Circle Festival in Slovenia. Altri album escono nel 2012 e 2014 e in tour arrivano a toccare la Grecia e la Russia. L’album December (2016) vede la collaborazione di 2 ex vocalist degli Iron Maiden Paul Di Anno e Blaze Bayley. Dopo lo spilt album acustico diviso con la band umbra Adamas (2017), nel 2018 esce City of Ruins con date live in Italia e all’estero.

MECÒ E IL CLAN DEI BELLI DENTRO – La Band nasce nel 2009 per festeggiare il decennale di un ristorante, proponendo soltanto i successi di Elvis e Celentano. La sessione ritmica, composta da Michele, Daniele e Marco, era già formata e in quell’occasione si aggiunge alla voce Mecò. Da quel momento, scoperto il feeling, nasce il progetto “Mecò e il Clan dei Belli Dentro”, che ancora oggi si esibisce con un repertorio personalizzato, che va dalla musica blues, al rock’n roll e brani italiani, il tutto riadattato a proprio gusto e feeling. Nel 2015 registrano il primo disco e nel 2016 vincono il “Tour Music Fest” nella categoria Cover Band. A gennaio 2019 esce il nuovo singolo “All’improvviso”, che anticipa l’uscita del nuovo album di inediti prevista entro la fine del 2019.

SISTA ILA & THE NAVIGATORS – La band nasce nell’estate 2016 da un’idea del chitarrista PapaNuccio; appassionato di musica giamaicana da 12 anni e già attivo nel panorama della musica reggae locale. Sista ILA, la voce, inizia la sua esperienza nella musica dieci anni fa per approdare alla reggae music nel 2012 come voce della Stars Travellers Band. Da quel momento la passione per il genere è andata crescendo e oggi compone, insieme a PapaNuccio, anche i testi dei pezzi originali The Navigators. Gli altri componenti della band sono Uncle C al basso, Andrew the Good Ol’ Boy alla batteria, Doctor K alle tastiere e Blow Manal al sax. Dopo gli inizia a base di covers roots reggae, rocksteady, la band lavora a propri pezzi inediti. A giugno uscirà il primo EP della band.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net