venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Lazio > La natura, il nostro tesoro. Giornata Europea dei Parchi

La natura, il nostro tesoro. Giornata Europea dei Parchi

roma

“La Natura, il nostro tesoro” è il titolo scelto per celebrare la Giornata Europea dei Parchi in programma il 24 maggio, per ricordare i primi nove parchi nazionali d’Europa istituiti in Svezia nel 1909. Promossa da Europarc, Federazione Europea dei Parchi, l’organismo che associa le aree protette di tutta Europa, la Giornata sarà dedicata ai tesori naturali e in particolare alla natura come bene collettivo: paesaggi, habitat, biodiversità, comunità operose sono infatti i beni comuni preziosi che rientrano all’interno delle aree protette e che vanno salvaguardati e valorizzati. In Italia abbiamo una variegata ricchezza naturalistica da promuovere e tutelare: si contano 24 Parchi Nazionali, 134 Parchi Regionali, 147 Riserve Naturali Statali, 27 Aree Marine Protette e oltre 360 Riserve Regionali, con 820mila ettari di boschi e foreste che svolgono funzioni eco-sistemiche fondamentali.

Lo scopo della Giornata è dunque quello di sensibilizzare i cittadini organizzando manifestazioni, momenti di riflessione ed eventi volti a suscitare curiosità e sollevare l’attenzione nei confronti della ricchezza naturalistica e paesaggistica, all’insegna della sostenibilità e del rispetto per i territori interessati. L’Associazione ForumAmbientalista celebra la Giornata riflettendo sull’importanza che questi polmoni verdi hanno per la tutela e la salvaguardia della natura e per il benessere dei cittadini.

Auspica inoltre che questa ricorrenza serva a favorire il diffondersi di una più profonda cultura e coscienza ambientale, in quanto i parchi e le aree protette costituiscono un patrimonio unico e prezioso da vivere e da rispettare. In questo senso ForumAmbientalista è particolarmente sensibile al tema della tutela degli spazi verdi di Roma e del Lazio, in quanto da tempo si batte affinché vengano approvati i tanti piani di assetto dei parchi romani, che a tutt’oggi rimangono ancora insoluti e che potrebbero rappresentare un volano per lo sviluppo sostenibile degli stessi parchi, per la loro conservazione, valorizzazione ambientale e per la fruibilità pubblica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net