venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Grottammare è il primo Comune marchigiano ad aver istituito il Garante per l’infanzia e l’adolescenza

Grottammare è il primo Comune marchigiano ad aver istituito il Garante per l’infanzia e l’adolescenza

osservatorio
Grottammare è il primo comune marchigiano ad aver istituito il Garante comunale per l’infanzia e l’adolescenza. Nel corso del Consiglio Comunale del 23 maggio, infatti, sono state discusse tre proposte presentate dai servizi dell’area Politiche sociali. Due riguardavano l’infanzia, con l’approvazione del Regolamento del centro per l’infanzia comunale “Pollicino”, documento che ha l’unico obiettivo di riunire regole e procedure sul funzionamento della struttura già in essere, e l’istituzione del Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza, lo strumento nato per assicurare la piena tutela dei diritti e degli interessi delle persone di minore età, secondo i principi della Convenzione dei diritti del fanciullo di New York ribaditi nella successiva Convenzione europea sull’esercizio dei diritti dei fanciulli di Strasburgo.
Il punto relativo al Garante per l’infanzia è stato votato all’umanità. L’iniziativa è stata proposta su sollecitazione di Adiantum (Associazione di Aderenti Nazionali per la Tutela dei Minori). La seduta del Consiglio Comunale ha visto in totale la trattazione di 16 punti, tra cui l’istituzione del Garante dei diritti per l’infanzia e la concessione della cittadinanza onoraria al poeta e scrittore Franco Loi.

In apertura di seduta, l’ordine del giorno ha presentato inoltre 5 mozioni promosse dai vari gruppi consiliari: “Istituzione sensi unico e limitazione traffico pesante” presentata dai consiglieri del gruppo Città unica-Centrodestra unito; la “Modifica della legge elettorale regionale” e la “Modifica della nomina degli scrutatori” presentate dal gruppo M5Stelle; “Sostegno a Radio radicale” e “Sostegno a Mimmo Lucano” presentate dal gruppo consiliare Solidarietà e Partecipazione. E’ stata inoltre presentata dalla consigliera Alessandra Manigrasso del gruppo M5Stelle l’interrogazione che chiede chiarimenti in merito al contenzioso tra l’impresa che ha realizzato il tetto in legno della scuola Speranza e il Comune.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net