lunedì, Maggio 17, 2021
Home > Abruzzo > Atri: domani h 21.00 in scena lo spettacolo dei ragazzi dell’IS “A. Zoli” al Teatro Comunale

Atri: domani h 21.00 in scena lo spettacolo dei ragazzi dell’IS “A. Zoli” al Teatro Comunale

< img src="https://www.la-notizia.net/atri" alt="atri"

 

 

Teatro Comunale di Atri (Foto concessa da Abruzzo Tourism)

ATRI – Dopo un anno intenso di studio, stage, prove e impegno venerdì 31 maggio 2019 alle 21 gli studenti dell’Istituto Superiore Adone Zoli di Atri che hanno frequentato il laboratorio teatrale a cura dell’associazione culturale Les Enfants Rouges, metteranno in scena al Teatro Comunale di Atri il dramma “I giganti della montagna” di Luigi Pirandello. Il laboratorio teatrale, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Atri in collaborazione con il direttore artistico del Teatro Comunale Pino Strabioli e l’Istituto Superiore “A. Zoli” come ogni anno, da cinque anni a questa parte, si conclude con la messa in scena dello spettacolo finale. L’ingresso alla rappresentazione è libero.

Tanti sono stati gli spettacoli realizzati sino a oggi, – spiega Nicole Giuliani dell’Associazione Les Enfants Rouges – pièce teatrali che hanno coinvolto un pubblico variegato e numeroso e che, attraverso il laboratorio annuale di tecniche e pratiche teatrali, rieducano i ragazzi al senso dell’arte e della cultura. Quest’anno, durante i mesi laboratoriali, grande attenzione è stata data alla figura del drammaturgo Luigi Pirandello. In particolare, oltre a indagare sulla sua drammaturgia teatrale, si è analizzato il testo de ‘I Giganti della montagna’, ultima e incompiuta opera del “genio di Girgenti”. Tale analisi ha portato alla messa in scena dell’opera stessa con attori protagonisti i giovani studenti che hanno frequentato il laboratorio durante il quale, c’è stato uno stage con l’attore Enrico Lo Verso, impegnato nella tournée teatrale di ‘Uno nessuno centomila’, e con la regista Alessandra Pizzi. Per tre giorni i ragazzi hanno avuto l’opportunità di avere un confronto umano e professionale con i due artisti del teatro italiano, assistendo alla messa in scena dello spettacolo ‘Uno nessuno centomila’ nel Teatro Comunale di Atri”.

 “Lo spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Atri, Domenico Felicione – è una occasione per i ragazzi di confrontarsi con il pubblico e di mostrare quanto appreso durante il corso, ma è anche per la città un momento culturale importante. I ragazzi hanno raggiunto un buon livello nella loro tecnica e lo spettacolo è davvero qualitativamente alto. Merito dello staff dell’associazione Les Enfants Rouges che da cinque anni lavora con una professionalità indiscussa promuovendo l’amore per l’arte teatrale, cosa che ci sta molto a cuore. Ringrazio la dirigente scolastica Daniela Magno per aver accolto con favore cinque anni fa l’introduzione di questo laboratorio che con Pino Strabioli ho fortemente voluto nella nostra città”.

Al suo quinto anno il laboratorio Scuola-Teatro – commenta la dirigente scolastica Daniela Magno – continua a coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti desiderosi di approcciarsi al mondo del teatro, attraverso tecniche e pratiche utili a acquisire insegnamenti riguardanti il mondo del teatro e i suoi mestieri. Lo spettacolo finale sarà una occasione straordinaria per mettere a frutto quanto appreso, ringrazio i membri dell’associazione Les Enfants Rouges diretta da Nicole Giuliani per il prezioso lavoro, l’assessore alla Cultura del Comune di Atri Domenico Felicione e il direttore artistico del Teatro Pino Strabioli per questo progetto dal grande valore formativo per i nostri ragazzi”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net