mercoledì, Ottobre 20, 2021
Home > Marche > Prezzi. scopri cosa è aumentato di più nelle Marche negli ultimi due anni

Prezzi. scopri cosa è aumentato di più nelle Marche negli ultimi due anni

Ancona – Quali sono i beni e i servizi che sono aumentati maggiormente nel corso degli ultimi due anni ? L’infondata del Sole 24 ore ha elaborato i costi di ristoranti, scuole, negozi e via dicendo permettendo di valutare l’incremento dei prezzi in varie zone del Paese.

Per ciò che concerne le Marche il servito che è schizzato in quanto a costi è la scuola dell’infanzia e primaria. L’aumento è stato in soli 24 mesi del 14,2%. Indubbiamente un peso economico in più per migliaia di famiglie. Seguono i servizi di trasporto con un più 9,2%. Poi l’energia elettrica, il gas e altri combustibili per l’8,7%. Anche questo un costo maggiorato che influisce significativamente sul budget delle famiglie. Altri incrementi: spese di esercizio di mezzi di trasporto (7,7%), i servizi postali (7,3%), servizi finanziari (6,6%), trasporti (6,3%), pacchetti vacanze (6,2%), servizio di alloggi (5,3%), fornitura acqua (5%), bevande alcoliche (4,4%), tabacchi (3,9%), assicurazioni (3,1%) giornali, libri e cartoleria (2,4%) e infine servizi di ristorazione (1,9%).

Cosa invece è rimasto stabile come prezzo o è addirittura diminuito? I mobili e articoli per la casa e l’abbigliamento sono scesi dello 0,2%, i servizi sanitari e per la salute meno 1%, servizi di telefonia meno 1,4%, calzature meno 3,9%, apparecchi audiovisivi e informatici 4,6% comunicazioni meno 6,1%, apparecchi telefonici meno 18,6% e infine l’elemento con la diminuzione più significativa: istruzione universitaria, con un crollo del 41,4%.

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net