martedì, Novembre 30, 2021
Home > Italia > Sondaggi politici: la Lega oltre il 37%, in calo PD e M5s

Sondaggi politici: la Lega oltre il 37%, in calo PD e M5s

salvini
Sondaggi politici – Secondo il sondaggio realizzato da Swg per La7, continua il boom della Lega, che sale ulteriormente attestandosi sopra il 37 per cento.
Un dato che è stato evidenziato anche dagli ultimi ballottaggi per le elezioni comunali, con la Lega che ha conquistato ben 36 città in più rispetto alla precedente tornata elettorale. Alle sue spalle si registra una flessione del Partito Democratico, che nell’ultima settimana perde lo 0,7 e il cui consenso scende al 22,8 per cento.

Nonostante il discreto risultato delle europee e delle amministrative, quindi, il partito guidato da Nicola Zingaretti sembra ancora molto lontano dal poter impensierire Salvini e i suoi.

Riguadagna qualcosa il Movimento Cinque Stelle, uscito con le ossa rotte dalla elezioni europee del 26 maggio. I pentastellati crescono dello 0,9 per cento e si attestano al 18,4, con un ritardo di 4,4 punti dal Partito Democratico e di quasi 20 punti percentuali rispetto alla Lega.

Altro dato molto interessante riguarda la sfida tutta interna al centrodestra tra Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Il partito di Silvio Berlusconi continua la sua discesa. Nell’ultima settimana gli azzurri perdono lo 0,6 per cento, e fanno registrare un dato complessivo molto deludente, 6,3 per cento, lo stesso del partito guidato da Giorgia Meloni, che pure cala dello 0,3 per cento.

Sostanzialmente stabili +Europa, che passa dal 2,7 al 2,8 per cento, e le formazioni a sinistra del Partito Democratico, con la sinistra (SI + Rifondazione Comunista) che scende dall’1,7 all’1,5 per cento.

Enrico Bolzan

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net