martedì, Ottobre 19, 2021
Home > Italia > Notte prima degli esami: mezzo milione di studenti si cimenta nella prova di italiano

Notte prima degli esami: mezzo milione di studenti si cimenta nella prova di italiano

< img src="https://www.la-notizia.net/notte" alt="notte"

Notte prima degli esami: domani mezzo milione di studenti italiani si cimenteranno nella prova di italiano, questa sera le azzurre sfideranno la nazionale brasiliana.

Il clima dei mondiali, grazie all’exploit della nazionale femminile, c’è. Le temperature finalmente estive, anche. Manca solo un ingrediente per iniziare l’estate come si deve: gli esami di maturità per i ragazzi all’ultimo anno delle scuole superiori di tutta italia.

L’inizio, come sempre, è molto soft: si partirà dalla prova di italiano, domani mattina a partire dalle ore 8.30 con l’apertura del plico telematico. La prova riguarderà oltre 520.000 studenti da Bolzano a Siracusa (oltre il 96% ammessi), con oltre 13mila commissioni d’esame per 26mila classi coinvolte.

Il Ministro all’istruzione Bussetti tranquillizza i ragazzi: “La Maturità è uno dei primi traguardi importanti della propria vita. Siamo ai nastri di partenza, adesso. Ai ragazzi dico di non avere paura. Di mantenere lucidità. Di impegnarsi e dare il massimo. Ma soprattutto di godersi il momento. Preparatevi con serenità: l’Esame di Stato è un’occasione per esprimere sè stessi e quanto si è appreso nel corso di studi”.

La novità di quest’anno riguarda le prove scritte, che saranno due invece che tre, con grandi ansie per gli studenti del liceo classico che avranno a che fare, in seconda prova, con un compito di latino e greco assieme. Per gli studenti di liceo scientifico, invece, matematica e fisica; scienze umane e diritto ed economia alle scienze umane, e così via.

Il punteggio finale sarà espresso in centesimi. Si partirà dai crediti scolastici accumulati nel corso del triennio, che passeranno da 25 a 40 punti in totale. Alla Commissione, invece, spetterà l’assegnazione dei 60 punti rimanenti, egualmente distribuiti tra le prime due prove e l’orale. La soglia di sufficienza resta il punteggio di 60 e vi sono 5 punti ulteriori che la commissione può assegnare come integrazione, a patto che il candidato abbia superato i 50 punti nelle prove d’esame ed abbia maturato almeno 30 punti di crediti pregressi.

Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo ai nostri maturandi, ed un altro alle ragazze della nazionale che, per la prima volta in diretta sulla Rai, sfideranno la nazionale brasiliana a partire dalle ore 21.00!

Sarà sicuramente una “NOTTE MAGICA” per tutta Italia.

Andrea Zappelli

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net