mercoledì, Ottobre 20, 2021
Home > Italia > Colpire l’evasione fiscale è la nuova priorità secondo gli italiani

Colpire l’evasione fiscale è la nuova priorità secondo gli italiani

< img src="https://www.la-notizia.net/priorità" alt="priorità"

Da un sondaggio appena pubblicato da SWG emergono dati interessanti in merito a quelle che dovrebbero essere le priorità dell’azione di governo. Infatti, con il 65% dei voti degli intervistati, gli italiani decretano che la massima urgenza è quella di colpire gli evasori fiscali. A questo seguono, con il 41% l’apertura dei piccoli cantieri, e appaiati con il 34 e 31% la riduzione delle diseguaglianze sociali e gli investimenti in grandi opere.

Per rilanciare l’economia, secondo 3 italiani su 4, imprese, organizzazioni del lavoro e politica dovrebbero rinegoziare i confini di un nuovo patto sociale per garantire ai lavoratori maggiore potere d’acquisto.

E sulle politiche sociali, le due misure più apprezzate (entrambe al di sopra del 40% sugli intervistati) sarebbero un piano straordinario di aiuto alle famiglie ed uno per l’aumento degli stipendi. Terzo e quarto posto sono invece temi nell’agenda politica quotidiana: riforma della sanità e salario minimo.

Sul futuro dei figli, invece, gli intervistati temono che essi possano vivere in un Paese con grandi ingiustizie sociali (39%, in crescita), precarizzato (32%), povero (30%), con troppi stranieri (22%, in calo).

Andrea Zappelli

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net