giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Marche > Civitanova Marche, consegnate le bandiere blu ad autorità e associazioni

Civitanova Marche, consegnate le bandiere blu ad autorità e associazioni

< img src="https://www.la-notizia.net/civitanova" alt="civitanova"

CIVITANOVA MARCHE – Il ritmo serrato dei tamburi del gruppo Gams e gli sbandieratori di Servigliano, preceduti dal corpo bandistico Città di Civitanova Marche al gran completo, hanno aperto nel pomeriggio di ieri la cerimonia di consegna della Bandiera Blu d’Europa, la sedicesima conquistata da Civitanova Marche, organizzata dall’Assessorato al Turismo negli spazi del lungomare nord addobbati a festa.

Ospite d’eccezione, il presidente della Fee Claudio Mazza che è stato ricevuto dal sindaco Fabrizio Ciarapica e dall’assessore al Turismo Maika Gabellieri, saliti sul palco in rappresentanza dell’Amministrazione comunale tutta.

“Civitanova è sicuramente una città sostenibile – ha sottolineato il presidente Mazza – che ha fatto negli anni un importante percorso ambientale coinvolgendo in maniera omogenea la sua popolazione, dai giovani agli operatori per arrivare a tutti i cittadini. Tanti anni di Bandiera blu sono un esempio da seguire per i comuni che ancora devono affrontare questo percorso con cui si  certifica acque e servizi eccellenti. Dovete esserne tutti orgogliosi”.

Il sindaco Ciarapica, ringraziando tutte le autorità presenti, ha detto: “E’ per me un onore festeggiare per la seconda volta questa importante giornata che è anche un riconoscimento per la nostra Amministrazione e per tutti coloro che lavorano intensamente e tutto l’anno per il raggiungimento di questo importante vessillo che non è solo simbolico ma sostanziale.

Certamente ringrazio gli uffici comunali preposti, tutte le categorie economiche interessate a seguire una serie di indicazioni precise e in tutela dell’ambiente. Ma soprattutto ringrazio i miei concittadini. La 16ma Bandiera Blu si inserisce nel solco virtuoso della nostra Città che da anni è impegnata  nella conduzione sostenibile del territorio mettendo al centro degli obiettivi la connessione fra terra e mare. Esattamente la fotografia scattata alla nostra Città, la Città della costa e quella Alta della collina. La salute del mare è strettamente legata alla gestione del territorio e l’ambiente marino costiero è indubbiamente uno dei più minacciati e bisognoso di un’azione efficace da parte di tutti noi. Ma per raggiungere questi ambiziosi risultati è necessario, ripeto, l’impegno di ognuno di noi.

E’ di pochi giorni fa, la nostra ordinanza che vieta l’abbandono in terra e in mare e sulle spiagge dei mozziconi di sigarette e di altri piccoli rifiuti, comprese le gomme da masticare. L’ordinanza non vuole andare solo nel senso della repressione e della pena pecuniaria. Anzi, vuole sensibilizzare e dare un segnale ai cittadini per poter cambiare piccole sbagliate abitudini e riconvertirle in buone abitudini nel rispetto dell’ambiente e in un maggiore decoro della nostra città che tutti noi amiamo”.

 

La cerimonia è stata anche l’occasione per l’assessore al Turismo per ringraziare il dirigente comunale Giacomo Saracco, oggi in pensione, che ha lavorato all’ottenimento dei vessilli e per dare visibilità ai dipendenti dell’ufficio Turismo: da Mariarosa Berdini, sempre in prima linea nell’organizzazione e anche lei prossima alla pensione, a Carla Paniconi, Laura Tittarelli e Alessandro Colò.

“Ringrazio davvero chi lavora dietro le quinte per tutta la città – ha detto l’assessore Gabellieri. Non bisogna mai dare nulla per scontato e ogni volta si rinnova l’emozione quando è il momento di raccogliere il frutto del lavoro ed è possibile, come oggi, condividere i risultati ottenuti”. Un saluto particolare anche al comandante Piacentini che a luglio terminerà il suo servizio all’Ufficio circondariale di Civitanova.

Un momento pieno di commozione c’è stato quando Mara Pini ha ritirato la bandiera per l’Abat, ed ha ricevuto l’applauso di riconoscenza dell’Amministrazione e della città in ricordo del marito Claudio scomparso recentemente, un pilastro tra gli operatori turistici.

Premiati anche i bambini che hanno realizzato i castelli di sabbia: Margherita Cimadamore, Remo Romagnoli, Dajana Francia, Mariana Baldolescu, Cristina Sabbatini, Laura Dal Fiume, Ylenia Pierluigi, Rosita Cesarini.

Una targa è stata consegnata anche a Luca Mobili, che ha realizzato il logo Civita Green, progetto realizzato e presentato dall’assessore al Decoro Urbano e Verde pubblico Giuseppe Cognigni.

 

La presentatrice Daniza Marziali ha chiamato poi le tante autorità presenti tra cui: la dottoressa Marinella Iodice (Prefettura), Francesco Micucci (Consigliere regionale), tenente Mario Giannella (Carabinieri),  dottor Andrea Innocenti vice Questore, il sostituto commissario Barbara Dolciotti (Polizia di Stato), Fausto Colotto (Vigili del Fuoco), Comandante Patrizio Piacentini (Capitaneria di Porto), Comandante Daniela Cammertoni (Polizia municipale), Polizia Stradale, Guadia di Finanza, Provincia di Macerata, Claudio Morresi (presidente Consiglio comunale), Camillo Nardini (Eco School), Tristano Leoni (Arpam), presidente Cristiana Mazzaferro (Club Vela), Giuseppe Giampaoli (Cosmari), Antonio Petillo (Civitas), Marco Galli (ass. soccorso litorale Adriatico), Elisabetta Biagiola (Croce Verde) Nazzareno Paolucci (centro civico Fontespina), Paolo Giannoni (Biblioteca), Borroni Alberto (Atac e Farmacie), Francesco D’Agostino (Camping Belvedere), Carlo D’Angelo (Cna), Giuseppe Emiliozzi (Confartigianato), Francesco Calderoni (Piccola pesca), Giorgia Belforte (Legambiente), Gabriele Gattafoni (Camping club), Aurelio Del Medico (Protezione civile), Giuseppe Vaccina (Gv service), Giuseppe Emili (casa del pescatore), Emanuela Bonifazi (Mercato ittico), Giordano Nasini (Coldiretti), Gianluca Petroselli e Manola Luchetti (ass. Gea), Gerardo Grondona (ass club Foce Chienti), Agostino Basile (Paolo Ricci), Luigi Bartolini (Assoittico), Paolo Nori (il Madiere), Olindo Juale’ (ass naz Carabinieri), Gianfranco Cerquetti (ditta pulizia spiaggia), Gianni Domizi ed Erika Cardelli (ass albergatori e Confcommercio), professor Alvise Manni per Eco school.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net