sabato, Maggio 15, 2021
Home > Italia > La Nave Alex a 12 miglia da Lampedusa dopo aver recuperato 54 migranti: ci risiamo?

La Nave Alex a 12 miglia da Lampedusa dopo aver recuperato 54 migranti: ci risiamo?

< img src="https://www.la-notizia.net/alex" alt="alex"

Si trova a 12 miglia da Lampedusa. Parliamo della nave Alex, con 54 migranti a bordo, tra cui 11 donne – 4 incinte -, 4 bambini piccoli, uno di 11 anni e 10 minorenni. Sono stati recuperati su un gommone al largo di Tripoli. C’è anche un neonato. Effettuati i primi soccorsi, sembra stiano tutti abbastanza bene.  La motovedetta libica è arrivata tardi, prima ha intimato l’alt, forse per controllare qualcosa, poi si è allontanata dalla scena. “Siamo enormemente felici di aver salvato 54 vite umane”. A scriverlo sui social è Mediterranea Saving Humans, che aggiunge: “Finalmente possono sorridere, strappati dal mare e dall’inferno libico. 54 tra donne, uomini e bambini sono al sicuro sulla Alex di Mediterranea. Stiamo facendo rotta verso Nord, fuori dalla zona SAR libica.  Abbiamo chiesto a ITMRCC Roma l’assegnazione urgente di Lampedusa come porto sicuro più vicino di sbarco per le 54 persone salvate a bordo”.

“Gli immigrati – scriveva ieri su Facebook Matteo Salvini –  presi a bordo da Mediterranea sono in acque libiche, e attualmente sono più vicini di decine di miglia nautiche alla Tunisia rispetto a Lampedusa.  Se questa ong ha davvero a cuore la salvezza degli immigrati faccia rotta nel porto sicuro più vicino, altrimenti sappia che attiveremo tutte le procedure per evitare che il traffico di esseri umani abbia l’Italia come punto di arrivo”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

 

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.