lunedì, Settembre 21, 2020
Home > Mondo > Grecia, gli elettori premiano il centrodestra di Kyriakos Mitsotakis

Grecia, gli elettori premiano il centrodestra di Kyriakos Mitsotakis

< img src="https://www.la-notizia.net/Kyriakos-Mitsotakis" alt="Kyriakos Mitsotakis"

Il conservatore Kyriakos Mitsotakis diventerà il prossimo primo ministro greco.  Con il 39,84% dei voti (al 98% dello spoglio), Nuova Democrazia si è assicurata 158 dei 300 seggi parlamentari. Mitsotakis ha ringraziato l’elettorato per il “mandato forte” che, a suo dire, lo avrebbe aiutato a “cambiare la Grecia”.

In Grecia è così finita l’era di Alexis Tsipras e del suo governo di sinistra. Le elezioni di ieri hanno sancito la vittoria di Kyriakos Mitsotakis: sarà il leader 51enne del partito di centrodestra Nea Dimokratia a guidare il Paese

Si è impegnato a lavorare sodo per garantire che ogni cittadino greco, in particolare i giovani che sono stati colpiti in modo sproporzionato dalla crisi finanziaria e dalle sue conseguenze, abbia l’opportunità di “realizzare il proprio potenziale”.

Ha anche ribadito che il suo governo ridurrà le tasse, aumenterà i salari, aumenterà gli investimenti e l’occupazione e ha aggiunto che rafforzerà la voce della Grecia sulla scena europea. Il partito di sinistra è arrivato secondo con il 31,54% dei voti.

“Oggi, a testa alta, accettiamo il verdetto popolare, per portare la Grecia dove è oggi abbiamo dovuto prendere decisioni difficili (con) un costo politico pesante”, ha detto Tsipras durante il suo discorso.

Il primo ministro uscente ha detto che consegna il paese a Mitsotakis in uno stato migliore di quando l’aveva ereditato con ” nuova credibilità” e “tassi di crescita positivi”.

Jean-Claude Juncker – il cui mandato scade il 1 ° novembre – in una lettera a Mitsotakis ha detto che “uno dei risultati più importanti” della Commissione Europea che ha presieduto negli ultimi cinque anni “è stato aiutare la Grecia a voltare pagina e creare un futuro per se stesso “.

Ha aggiunto: “Ho piena fiducia nelle tue capacità personali e nella capacità del popolo greco di aprire un capitolo più luminoso nella storia del tuo paese”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994 al 2015 ha collaborato regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero, Il Resto del Carlino, La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Nel 2009 è direttore del quotidiano teramano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Ora direttore della testata giornalistica on line la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com