martedì, Marzo 19, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film consigliato stasera in TV: “HERCULES: IL GUERRIERO” mercoledì 10 luglio 2019

Il film consigliato stasera in TV: “HERCULES: IL GUERRIERO” mercoledì 10 luglio 2019

Il film consigliato stasera in TV: “HERCULES: IL GUERRIERO” mercoledì 10 luglio 2019 alle 21:30 su SPIKE (Canale 49)

 

Hercules: il guerriero (Hercules) è un film del 2014 diretto e co-prodotto da Brett Ratner, con protagonista Dwayne Johnson nei panni di Hercules.

Hercules, nella leggenda un semidio figlio di Zeus ma in realtà un orfano ateniese, mortale ma dotato di una forza sovrumana, reduce dalle dodici fatiche affidategli dal re di Micene Euristeo per espiare il massacro della sua stessa famiglia, guida un gruppo di fedeli ed esperti mercenari: l’ironico veggente argivo Anfiarao, il ladro spartano Autolico, l’amazzone scitica Atalanta e il selvaggio e taciturno tebano Tideo, oltre al proprio nipote Iolao, promoter dell’eroe e cantore delle sue gesta. Hercules e i suoi compagni vengono assoldati dal re Cotys per por fine a una sanguinosa guerra civile nelle terre di Tracia. Il nemico che l’anziano monarca indica all’eroe è Reso, a capo di una potente e numerosa armata che saccheggia e devasta il suo regno e che si dice formata dalle mitologiche figure dei centauri.

Hercules, che è tormentato dal ricordo dello sterminio della moglie Megara e dei figli, addestra per breve tempo l’armata di re Cotys e la successiva battaglia contro i Bessi, inizialmente alleati della Tracia ma in seguito “plagiati” da Reso al suo volere, dimostra che, nonostante la vittoria, l’esercito tracio è ancora inesperto. Il mercenario, intanto, fa la conoscenza della figlia del re, Ergenia, vedova anch’essa, e di suo figlio Areo, grande ammiratore delle sue gesta, ma il tormento che si porta dentro lo spinge a tenerli a distanza.

L’esercito tracio, sotto l’esperta guida del gruppo di mercenari, diventa ben presto un’armata ben organizzata e bene armata e, nella successiva battaglia contro l’armata di Reso, esce vincitrice. I capi dell’esercito nemico vengono portati in catene in Tracia e qui il re catturato fa sorgere il dubbio ad Hercules sulla parte che ha deciso di difendere. Il mercenario scopre presto che Cotys è in realtà un vile usurpatore assetato di potere che non ha esitato a uccidere il marito di sua figlia pur di conservare il trono e si è alleato con Euristeo, il quale, una volta che Hercules viene catturato insieme ai suoi compagni d’arme, gli rivela di essere il vero mandante dello sterminio della sua famiglia, eseguito da tre enormi e famelici lupi.

Hercules, ormai prigioniero di Cotys e incatenato nelle segrete del suo palazzo, si libera dei suoi demoni interiori e, dopo avere eliminato i tre lupi che uccisero la sua famiglia, libera i suoi compagni e, con il loro aiuto, uccide prima Euristeo, poi Cotys e il suo generale. Nella battaglia finale, grazie anche al sacrificio del fido Tideo, Hercules riesce a salvare sia Ergenia che Areo, venendo poi riconosciuto come unico e vero leader dall’esercito trace.

Regia di Brett Rather

Con: Dwayne Johnson, Ian Mc Shane, John Hurt, Rufus Sewell e Inna Shayk

Fonte: WIKIPEDIA