mercoledì, Dicembre 2, 2020
Home > Abruzzo > I Solisti Aquilani Quartetto al Munda

I Solisti Aquilani Quartetto al Munda

< img src="https://www.la-notizia.net/solisti-aquilani" alt="solisti aquilani"

L’Aquila 20 luglio 2019 – ore 18.00

Museo Nazionale d’Abruzzo (MUNDA)

Sarà il Museo Nazionale d’Abruzzo la location della nuova tappa di Musica e Territorio, la rassegna promossa da I Solisti Aquilani per il quinto anno consecutivo e che coniuga insieme musica, arte e natura. Appuntamento sabato 20 luglio, alle ore 18.00.

Protagonisti della serata I Solisti Aquilani Quartetto, composto da Marino Capulli e Federico Cardilli, violini; Luana De Rubeis, viola; Giulio Ferretti, violoncello. In programma i Divertimenti per archi  di Mozart K136, K137 e  K138. composti nel 1772. Si tratta di musiche di piacevole ascolto, dalla scrittura semplice e lineare, improntate ad un classicismo sereno e molto equilibrato. Il dato rilevante di questi Divertimenti è la limpidezza e la trasparenza quartettistica del suono e l’omogeneità e la fusione del gruppo strumentale, in ubbidienza alle regole di un discorso musicale accessibile a tutti. L’appuntamento rappresenta anche l’occasione per visitare la Mostra, fresca di allestimento, dedicata al tema della fecondità: “La madre generosa. Dal culto di Iside alla Madonna lactans’, curata da Lucia Arbace. In mostra le terracotte di Capua, Ercolano, Chieti, con le rare icone del XIII secolo dalle antiche abbazie abruzzesi, con reperti dell’antico Egitto, provenienti dal Museo Archeologico di Napoli, con dipinti rinascimentali, con le floride popolane del seicentesco presepe Antinori ed infine con i votivi in maiolica di Castelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *