sabato, Aprile 20, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “PASSATO e PRESENTE” con Paolo Mieli del 29 luglio RAI 3: la battaglia di Stalingrado

Anticipazioni per “PASSATO e PRESENTE” con Paolo Mieli del 29 luglio RAI 3: la battaglia di Stalingrado

passato e presente

Anticipazioni per “PASSATO e PRESENTE” con Paolo Mieli del 29 luglio alle 13.15 su RAI 3: la battaglia di Stalingrado 

Nella tarda estate del ‘42, a circa un anno dall’inizio dell’Operazione Barbarossa, la Wermacht nazista arriva alle porte di Stalingrado, considerata obiettivo chiave per il suo ruolo nell’apparato industriale dell’Unione sovietica.
Hitler ordina ai generali di conquistare il più velocemente possibile la città che porta il nome del suo acerrimo nemico, in modo da poter puntare agli immensi giacimenti petroliferi del Caucaso e risolvere la penuria di carburante che attanaglia il suo esercito.
Un momento cruciale della Seconda Guerra Mondiale che Paolo Mieli approfondisce con il professor Alessandro Barbero a “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda lunedì 29 luglio alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. Le speranze tedesche di una rapida avanzata si scontrano però contro la strenua resistenza dell’Armata rossa che si difende strada per strada, casa per casa, fino a rompere l’assedio e ad accerchiare a sua volta i tedeschi e i suoi alleati, tra i quali c’è anche il contingente italiano.
Da Stalingrado, nel febbraio del ‘43, inizia la travolgente avanzata dell’esercito russo che lo porterà, due anni dopo, alla conquista di Berlino e alla definitiva sconfitta del nazismo.