giovedì, Giugno 1, 2023
Home > Marche > Ricetta del giorno: pasta con il pesto in 10 minuti

Ricetta del giorno: pasta con il pesto in 10 minuti

< img src="http://www.la-notizia.net/pesto" alt="pesto"

Ricetta del giorno: pasta con il pesto in 10 minuti

Sbollentare le foglie di basilico fresco prima di frullarle è la chiave di questo pesto vibrante e gustoso. Perfetto per la pasta, veste anche la pizza, le uova strapazzate e altro ancora.

RESA 4–6 porzioni

TEMPO ATTIVO 10 minuti

TEMPO TOTALE 20 minuti

INGREDIENTI

  • 400 grammi di pasta
  • Sale
  • 1/3 di tazza più 2 cucchiai di pinoli, divisi
  • 80 grammi di foglie di basilico, (metterne da parte un pò per guarnire)
  • spicchio d’aglio, sbucciato, tagliato a metà
  • 1/2 tazza di olio extra vergine di oliva
  • parmigiano grattugiato finemente, più altro per guarnire

 

PREPARAZIONE

Cuocere la pasta in una grande pentola di acqua bollente salata, mescolando di tanto in tanto, e tirarla fuori al dente; scolare, mettendo da parte 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Nel frattempo, tosta 2 cucchiai di pinoli in una padella a fuoco medio-basso, per 2-3 minuti; mettere da parte.
Sbollentare 5 tazze di basilico in una piccola pentola di acqua bollente per 30 secondi. Usando un cucchiaio, trasferiscilo in una ciotola piena di acqua ghiacciata.
Schiaccia e mischia insieme aglio, olio, 1/2 cucchiaino di sale e poni il tutto, aggiungendo 1/3 di tazza di pinoli, in un frullatore. Frulla fino a quando  fino a quando la miscela non risulterà cremosa. Usando le mani, sollevare il basilico dall’acqua ghiacciata, togliendo l’eccesso ma non tutta l’acqua dalle foglie (un po ‘d’acqua aiuterà l’emulsificazione). Aggiungi al frullatore e frulla velocemente. Aggiungi infine 1 tazza di parmigiano; frulla velocemente solo per ottenere una miscela omogenea.
Trasferire il pesto in una ciotola media, quindi aggiungere il liquido di cottura della pasta messo da parte. Trasferire la pasta in una ciotola o nei piattoida portata e mescolare con il pesto. Aggiungi il parmigiano ed i pinoli tostati messi da parte e guarnire con il basilico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net