lunedì, Gennaio 25, 2021
Home > Abruzzo > Giulianova, passeggiata di Castelli e gli altri eventi al porto

Giulianova, passeggiata di Castelli e gli altri eventi al porto

< img src="https://www.la-notizia.net/giulianova" alt="giulianova"
Giulianova – Inizio d’agosto frizzante per il porto di Giulianova con tutta una serie di iniziative culturali, di spettacolo ed enogastronomiche a cura dell’Ente Porto di Giulianova e della Camera di Commercio di Teramo, in collaborazione con tanti partner locali, tra cui il Consorzio di Tutela Docg Cantine Teramane e la Pro Loco
giuliese “Vivere il mare”. Tra questi grande attesa per la presentazione della Passeggiata di Castelli, il nuovo arredo urbano artistico con la messa in opera di 1.578 mattonelle interamente decorate a mano da 15 maestri artigiani dell’Associazione Ceramisti di Castelli.
“L’opera si estende per circa 441 metri sul molo sud del porto di Giulianova – spiega il presidente del’Ente Porto Marco Verticelli – e ne andiamo davvero orgogliosi anche del fatto che abbia immediatamente suscitato la curiosità e l’interesse di cittadini e turisti, che già nel corso dei lavori di posa hanno inondato i social di foto”.
“I decori riproducono immagini della volta della chiesa di San Donato realizzate dal 1615 al 1617 – spiega il presidente della Camera di Commercio di Teramo Gloriano Lanciotti – non si tratta solo di una straordinaria forma di arredo o di un forte messaggio promozionale, ma rappresenta una grande storia, il saper fare e l’unità delle nostre comunità”. L’opera verrà inaugurata mercoledì 7 agosto, alle ore 18 e 30 al porto di Giulianova, alla presenza delle autorità.
Martedì 6 agosto, invece, nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica “Blu Profondo”, con proiezioni di film sul piazzale porto di Giulianova, quest’anno dedicata alle “Storie di ragazzi e ragazze”. Martedì, alle ore 21 con ingresso libero, verrà proiettato il film “Manuel”, diretto da Dario Albertini: il film racconta il percorso di formazione di un ragazzo diciottenne appena uscito da un istituto. Abituato alla vita in una piccola comunità, soggetta alle proprie leggi, spesso soffocanti, il giovane si ritrova catapultato nel mondo reale, a lui completamente nuovo, quasi sconosciuto, che rappresenta una finestra verso il suo futuro, in cui Manuel deve cavarsela da solo.
Doppio appuntamento giovedì 8 agosto con gli eventi della rassegna “Terre & Mare”. In serata, nella suggestiva cornice dei Caliscendi del molo Sud alle ore 19 e 30, terzo appuntamento con le degustazioni di vini del Consorzio di Tutela Docg Colline Teramane, a cura dell’Associazione Ristoratori d’Abruzzo. A seguire, alle ore 21 e 30, un emozionante concerto tributo a Lucio Dalla intitolato “Fabio canta Lucio e le canzoni del mare” a dell’artista Fabio Dal Pozzo. L’iniziativa è curata dalla Pro Loco “Vivere il Mare” di Giulianova. L’idea, assai originale, è che Dal Pozzo riproporrà le canzoni di Dalla esibendosi da una piattaforma posizionata sull’acqua all’interno del porto di Giulianova. Con l’occasione il pubblico presente potrà anche ammirare la mostra del fotografo Bruno Amadio.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net
Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *