venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Mondo > La Corea del Nord lancia altri due missili a corto raggio

La Corea del Nord lancia altri due missili a corto raggio

corea del nord

La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici a corto raggio nel Mare Orientale, secondo quanto riferito dai militari della Corea del Sud, in una apparente dimostrazione di forza contro l’esercizio militare congiunto in corso tra Seul e Washington.

I missili sono stati lanciati alle 5:24 e alle 5:36  ed entrambi hanno volato per circa 450 chilometri attraverso la penisola prima di inabissarsi nel Mare Orientale.

La loro altitudine massima è stata di circa 37 km e la velocità massima era di circa Mach 6.9, secondo il JCS. “Le autorità di intelligence sudcoreane e statunitensi ritengono che questi missili a corto raggio presentino caratteristiche di volo simili ai missili balistici lanciati dai test della Corea del Nord il 25 luglio”, ha detto il JCS, aggiungendo che sono in corso analisi per determinare il loro tipo esatto.

“I nostri militari stanno monitorando la situazione in caso di lanci aggiuntivi e mantenendo un assetto pronto”, ha osservato il JCS.

Cheong Wa Dae ha tenuto una riunione di emergenza per discutere dell’ultimo lancio, secondo il suo portavoce Ko Min-jung. “Consideriamo i lanci come una violazione dello spirito dell’accordo inter-coreano”, ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa Choi Hyun-soo in un briefing, riferendosi all’Accordo militare globale firmato a settembre dello scorso anno.

A Washington, un alto funzionario degli Stati Uniti ha dichiarato che continua a monitorare la situazione e si sta consultando da vicino con i suoi alleati in merito alla questione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net