lunedì, 20 Gennaio, 2020
Home > Marche > Ricetta del giorno: orecchiette della bella stagione

Ricetta del giorno: orecchiette della bella stagione

Ricetta del giorno: orecchiette della bella stagione

La preparazione è molto semplice: verdure fatte saltare in padella con un trito di aglio e cipolla e a fine cottura olive, zafferano e prezzemolo tritato. Il risultato è un piatto irresistibile, colorato e invitante, da mangiare anche con gli occhi.

Ingredienti

gr 300 orecchiette
gr 300 zucchine
gr 300 pomodori
gr 300 patate
gr 60 olive denocciolate
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
abbondante prezzemolo tritato
1 bustina di zafferano
5 cucchiaio di olio extravergine
sale e pepe

Preparazione

Iniziamo tagliando a cubetti della stessa dimensione le zucchine, le patate e i pomodori privati dei semini. Le olive le tagliamo a rondelle e sciogliamo lo zafferano in poca acqua calda. In una pentola capiente rosoliamo l’aglio e la cipolla tritati con l’olio a fuoco vivace, aggiungiamo un mestolo di acqua e i cubetti di zucchine e patate. Cuociamo per 5 minuti quindi aggiungiamo i pomodori, sale e pepe e un altro mestolo di acqua calda proseguendo la cottura per altri 5 minuti. Incorporiamo le olive e lo zafferano e contiamo di nuovo 5 minuti prima di spegnere. Spolverizziamo il composto con abbondante prezzemolo tritato, sale e pepe. Cuociamo le orecchiette in abbondante acqua salata, le scoliamo e le uniamo al condimento. Decoriamo con alcune foglioline di prezzemolo fresco e serviamo tiepido o freddo.

https://www.gazzettadiparma.it/news/ricette/290690/Ricetta-del-giorno—Orecchiette.html

 

 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994 al 2015 ha collaborato regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero, Il Resto del Carlino, La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Nel 2009 è direttore del quotidiano teramano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Ora direttore della testata giornalistica on line la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: