sabato, Aprile 20, 2024
Home > Abruzzo > Chieti riapre al pubblico la chiesa di Santa Maria del Tricalle

Chieti riapre al pubblico la chiesa di Santa Maria del Tricalle

< img src="https://www.la-notizia.net/tricalle" alt="tricalle"

Il protocollo d’intesa siglato stamattina tra Soprintedenenza archeologia belle arti e paesaggio dell’Abruzzo e la delegazione FAI di Chieti renderà fruibile al pubblico la Chiesa di S.Maria del Tricalle a Chieti. Si inizia il 27 agosto alle 21,15 con l’evento “Tra sacro e profano:di-vino nell’arte” a cura di Valentina Muzii, al quale seguiranno altre aperture in occasione di eventi nazionali del FAI. A partire da marzo 2020 fino a ottobre la chiesa sarà aperta nella seconda domenica del mese dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30, con possibilità di integrazione di apertura anche del secondo sabato del mese dalle ore 16 alle ore19.30. “Con l’applicazione dell’articolo 6 del Codice dei Beni Culturali-dichiara la Soprintendente Rosaria Mencarelli-possiamo valorizzare il patrimonio culturale e renderlo fruibile attraverso convenzioni con associazioni no-profit come il FAI, con il quale a Chieti collaboriamo da tempo”.

La chiesa di S.Maria del tricalle è uno degli esempi più interessanti in Abruzzo di tempio a pianta centrale. Edificata nel 1317, probabilmente sui resti di un tempio pagano dedicato a Diana “Trivia”, la chiesa fu riedificata e trasformata nel XV secolo, e poi ancora nel 1879. Divenne chiesa cimiteriale per i condannati a morte alla fine del XVIII secolo. L’edificio di culto, a pianta ottagonale in laterizio, conserva della costruzione trecentesca resti del porticato ed il semplice portale a sesto acuto in cotto.

“Da tempo lavoravamo a questo protocollo-dichiara Roberto Di Monte,capo delegazione FAI di Chieti-che impegnerà i volontari dell’associazione a consentire la fruibilità della chiesa e di provvedere alla conservazione delle condizioni standard di decoro e pulizia del monumento.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net