martedì, Ottobre 27, 2020
Home > Marche > Montefiore dell’Aso, al via la XIX edizione di “Sinfonie di cinema”

Montefiore dell’Aso, al via la XIX edizione di “Sinfonie di cinema”

< img src="https://www.la-notizia.net/montefiore" alt="montefiore"

Dal 9 al 13 agosto Montefiore dell’Aso (AP) respirerà la magica atmosfera del cinema grazie al festival “Sinfonie di cinema” organizzato dal Comune di Montefiore dell’Aso per la direzione artistica di Giancarlo Basili. Durante la diciannovesima edizione, dal titolo “Il bianco e nero e il colore nell’immagine cinematografica”, si potrà assistere a proiezioni di film importanti e dibattiti con personaggi illustri del cinema italiano.

L’evento, nato da un’idea di Pepi Morgia, si distingue per essere una delle maggiori rassegne cinematografiche della Regione Marche calamitando ogni anno turisti ed appassionati provenienti da tutta la Regione Marche e dalle regioni vicine.

 

Tra le presenze storiche si annoverano Fabrizio Bentivoglio, Marco Tullio Giordana, Neri Marcorè, Angelo Turetta, Michelangelo Barbieri, Umberto Montiroli, Angelo Barbagallo, Luca Bigazzi, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Peppino Mazzotta, alcuni tra i volti noti del mondo del cinema italiano, ospiti nelle varie edizioni a Montefiore dell’Aso.

Quest’anno, ospiti d’eccezione della prima serata, Elisa Del Genio e Ludovica Nasti, attrici protagoniste delle prime puntate della serie tv “L’AMICA GENIALE”.

E per finire la location…Il suggestivo chiostro del Polo Museale di San Francesco che contribuisce ad aumentare la magia delle serate ed a creare un’atmosfera unica e indimenticabile.

 

Segue programma del Festival

 

SINFONIE DI CINEMA 2019

 XIX edizione

“IL BIANCO E NERO E IL COLORE

NELL’IMMAGINE CINEMATOGRAFICA”

Direzione Artistica: Giancarlo Basili

Montefiore dell’Aso (AP)

Chiostro di San Francesco

 

VENERDÌ 9 AGOSTO ore 21.15

Proiezione prime puntate “L’AMICA GENIALE” di Saverio Costanzo

Premiata al Monte Carlo Television Festival 2019 come miglior serie drammatica

e al Giffoni Film Festival 2019

Ospiti della serata Elisa Del Genio (Lenù) e Ludovica Nasti (Lila)

attrici protagoniste vincitrici del Premio Flaiano della Presidenza

 

SABATO 10 AGOSTO ore 21.15

Proiezione film “DOGMAN di Matteo Garrone

Nastro d’argento 2018 come miglior film e miglior regista

David di Donatello 2019 come miglior film e miglior regista

 

DOMENICA 11 AGOSTO ore 21.15

serata ragazzi

Proiezione film “DILILI A PARIGI” di Michel Ocelot

Vincitore del César award come miglior film di animazione 2019

 

LUNEDÌ 12 AGOSTO ore 21.15

Proiezione film “LAZZARO FELICE” di Alba Rorhwacher

Miglior sceneggiatura al Festival di Cannes 2018

 

MARTEDÌ 13 AGOSTO ore 21.15

Omaggio a Martin Scorzese

Proiezione film “TORO SCATENATO” di Martin Scorzese

Il film verrà proiettato in forma restaurata.

Restauro curato dalla Cineteca di Bologna

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

 

 

 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *