domenica, Novembre 29, 2020
Home > Marche > Gli scolari delle Marche tra i più bravi: lo dicono i punteggi degli Invalsi

Gli scolari delle Marche tra i più bravi: lo dicono i punteggi degli Invalsi

blocco quinquennale

Ancona – Gli alunni della scuola primaria nelle Marche sono tra i più bravi d’Italia. Il rapporto sugli Invalsi 2019 reso disponibile qualche giorno, fa snocciola molti numeri declinati per materie e percorso scolastico.

Le cifre e i punteggi piazzano le Marche significativamente sopra la media nazionale insieme ad Umbria e Basilicata.

L’esempio che prendiamo in considerazione riguarda il numero o percentuale di scolari della 2° e 5° primaria i quali hanno conseguito il punteggio massimo nelle prove. Il 4,5% degli alunni marchigiani della seconda elementare, in italiano, ha raggiunto la fascia 6 che comprende chi va oltre il 95% del punteggio, il massimo. Fa meglio solo L’Umbria con il 5,4% e la Basilicata con il 5%. Ancora meglio fanno i ragazzi di quinta. Qui ad aggiudicarsi il massimo del punteggio sono stati il 5,8% degli scolari a pari merito con la Basilicata e preceduti dall’Umbria con il 6,5%.

E come va la matematica? Sempre bene. Il 10,2% degli alunni della 2° primaria ha ottenuto il massimo del punteggio. Bravi anche i ragazzi dell’Umbria, Basilicata e Molise che hanno fatto leggermente meglio. Sono stati invece il 6,2% tra i ragazzi della 5° primaria a eccellere con le prove matematiche sempre in compagnia di ragazzi dell’Umbria e la Basilicata. Vanno aggiunti a questi numeri, le percentuali basse di chi non va molto bene alle prove. Per esempio in matematica si è registrato solo un 15,5% di alunni che hanno totalizzato i punteggi nelle fasce uno e due dove il risultato è scarso e mediocre.

Insomma, un’analisi attenta di tutto il quadro Invalsi a livello nazionale e regionale, dimostra che il livello di qualità degli studenti delle Marche è buono e che i ragazzi della regione vanno forte in numerose materie e in diversi tipi gradi di istruzione compreso quello delle Superiori, che prenderemo in considerazione dettagliatamente in un prossimo articolo.

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Roberto Guidotti
Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti delle Marche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *