sabato, Aprile 20, 2024
Home > Lazio > “Polizia locale, Roma Capitale: la disorganizzazione organizzata. Periferie sguarnite per servizi al centro storico”

“Polizia locale, Roma Capitale: la disorganizzazione organizzata. Periferie sguarnite per servizi al centro storico”

roma

Riceviamo da Cisl Fp Roma e Lazio e pubblichiamo: “È di oggi la notizia che il Comando del Corpo ha predisposto l’invio di pattuglie da alcuni gruppi periferici per rafforzare i servizi di presidio al centro storico. Il messaggio dell’amministrazione appare chiaro: vista la carenza di risorse umane si sceglie di sguarnire i servizi nelle periferie per rafforzare il presidio del centro storico. Tutto questo però non può che evidenziare l’incapacità organizzativa che si è avuta fino ad oggi nel Corpo dove le disposizioni sembrano avulse da una qualsiasi logica legata ad organizzazione, pianificazione e progettazione riproponendo vecchi modelli che sembravano dimenticati.

Il Comando del Corpo sembra aver sposato l’idea dell’uomo solo al comando senza voler coinvolgere i lavoratori tramite le loro rappresentanze che potrebbero contribuire al miglioramento dei modelli organizzativi. È tempo di dire basta all’improvvisazione!! Se il centro storico è la vetrina della città, non bisogna dimenticare che non ci sono cittadini di classe A e B.  Queste approssimative,  quanto estemporanee disposizioni,  restituiscono una realtà ben lontana da quanto la Sindaca si sforza di rappresentare. 

Le periferie sociali si combattono assicurando servizi e non depredandoli. Non è sufficiente accorrere ogni qual volta esplode un disagio, è la quotidianità dei servizi che assicura pari dignità tra cittadini. Questa ennesima iniziativa del Comando del Corpo oltre che dimostrare una assenza di programmazione non sembra coerente con l’attività in essere da parte della Sindaca volta ad includere cittadini e territori e di fatto aumenta in questi la percezione di disagio e di abbandono a se stessi. Vista la situazione dopo la pausa estiva, in assenza di una specifica convocazione della Sindaca delle parti sociali, verrà indetto lo stato di agitazione del Corpo che necessita di un progetto, così come i cittadini hanno bisogno di servizi adeguati anche nelle zone periferiche”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net