lunedì, agosto 26, 2019
Home > Marche > Maturità 2018/2019: tutti i voti degli studenti marchigiani

Maturità 2018/2019: tutti i voti degli studenti marchigiani

< img src="https://www.la-notizia.net/maturità.jpg " alt="maturità”

Ancona – Abbiano già visto che gli studenti marchigiani sono tra i più bravi in Italia analizzando gli invalsi della scuola primaria. Ora tramite un altro indicatore, i voti estratti dall’esame di maturità dell’anno 2018/2019 vediamo come se la cavano i più grandi.

Si tratta dunque di dati molto recenti. Le Marche si piazzano al quarto posto nel computo generale dei migliori voti conseguiti dai diplomati alle superiori di quest’anno in Italia. Partiamo dai 100 e lode: sono stati il 2% a conseguire il massimo in assoluto; in questo caso in media con la media nazionale. Meglio fanno solo Puglia e Calabria con il 3%. Passiamo chi si è diplomato con 100. Nelle Marche sono stati il 12%. Si tratta della migliore performance da condividere con Calabria e Umbria.

Da 81 a 90: sono il 16%; un buon risultato dopo il Trentino Alto Adige con il 20%. Che dire di chi ha portato a casa un voto da 71 a 80 ? Sempre nelle Marche sono il 28% mentre la media nazionale è del 29%.Da 61 a 70 sono il 29%; in Italia il 31%.


Ora passiamo a chi ha raggiunto la sufficienza a malapena con 60. Nelle Marche sono stati solo il 6% mentre la media nazionale è del 7%.

Se si incrociano i numeri disponibili con quegli degli Invalsi, appare evidente come i ragazzi marchigiani portino a casa buoni voti; e sebbene le Marche non siano la prima regione in assoluto da questa angolazione, sicuramente nel panorama nazionale, i risultati mostrano comportamenti esemplari nello studio e l’impegno.

Roberto Guidotti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: