giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Abruzzo > Teramo, il punto sugli incendi boschivi

Teramo, il punto sugli incendi boschivi

< img src="https://www.la-notizia.net/teramo" alt="teramo"
Anche nel corso della giornata di ieri i vigili del fuoco di Teramo sono stati particolarmente impegnati sul fronte degli incendi boschivi. È proseguito l’intervento per l’incendio di bosco e sterpaglie nei zona di Castel Manfrino, nei pressi di Macchia da Sole nel comune di Valle Castellana. Sul posto, oltre una squadra di vigili del fuoco di Teramo e tre squadre della protezione civile della CIVES di Teramo, della Gran Sasso d’Italia di Mosciano e di Civitella del Tronto, sono stati impiegati anche un elicottero messo a disposizione dalla regione Abruzzo, l’elicottero “Drago 114” del nucleo elicotteri dei vigili del fuoco di Pescara e un Canadair dei vigili del fuoco.
Complessivamente i mezzi aerei hanno effettuato circa 50 sganci d’acqua. A causa dell’azione del vento le fiamme si sono avvicinate anche alle Gole del Salinello, in una zona inaccessibile alle squadre a terra, dove l’azione dei mezzi aerei è stata fondamentale per spegnere i roghi attivi. Al momento l’incendio è estinto, sono rimasti solo alcuni piccoli focolai attivi all’interno della zona già percorsa delle fiamme, pertanto durante la notte è stato mantenuto un presidio di sicurezza.
Una squadra dei vigili del fuoco del Comando dell’Aquila, attivata nell’ambito della convenzione stipulata con la regione Abruzzo, si è recata in mattinata a Castilenti per spegnere l’incendio di sterpaglie  attivo già dall’altro ieri. L’intervento è stato effettuato con il supporto di alcune squadre di volontari di protezione civile. Nella giornata di oggi si sono sviluppati altri tre incendi: a Boceto di Campli, a Castellalto e a Faieto di Cortino. Mentre i primi due incendi sono stati estinti rapidamente, alcuni focolai sono rimasti attivi a Faieto di Cortino, pertanto, durante la notte, è stato mantenuto un presidio e questa mattina, se necessario, saranno attivate squadre a terra con eventualmente il supporto dei mezzi aerei.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net