domenica, Ottobre 25, 2020
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “WILD ITALY 4” del 14 agosto su RAI 5: orsi in Italia

Anticipazioni per “WILD ITALY 4” del 14 agosto su RAI 5: orsi in Italia

Anticipazioni per “WILD ITALY 4” del 14 agosto alle 14.10 su RAI 5: orsi in Italia

Nessuno avrebbe scommesso un soldo sull’esito dell’introduzione di sette orsi sloveni, due maschi e cinque femmine, nei boschi dell’Adamello in Trentino.
E invece, contro ogni aspettativa, la famiglia di orsi ce l’ha fatta e adesso si moltiplicano e varcano le Alpi per spingersi in Europa alla ricerca di frutta, bestiame e soprattutto miele, costringendo così gli apicoltori a difendere le loro api con recinti elettrificati o a metterle al sicuro sui camion. Ma mentre l’orso bruno alpino si moltiplica, il suo cugino dell’Abruzzo conta i giorni che lo separano dall’estinzione.
Lo spiega l’ultimo episodio della serie “Wild Italy”, in onda mercoledì 14 agosto alle 14.10 su Rai5. Le ultime dodici femmine fertili, le sole in grado di generare orsacchiotti, si avvicinano alle case e affrontano ogni rischio pur di allontanarsi da maschi violenti e aggressivi e di trovare qualcosa da mangiare per sé e per i propri cuccioli. C’è chi vuole cacciarle, chi vuole lasciarle libere, chi vuole farle riprodurre negli zoo. E l’opinione pubblica si divide.
Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *