giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “PASSAGGIO a NORD OVEST” con Alberto Angela del 17 agosto alle 15 su RAI 1: i fuochi d’artificio

Anticipazioni per “PASSAGGIO a NORD OVEST” con Alberto Angela del 17 agosto alle 15 su RAI 1: i fuochi d’artificio

passaggio a nord ovest

Anticipazioni per “PASSAGGIO a NORD OVEST” con Alberto Angela del 17 agosto alle 15 su RAI 1: i fuochi d’artificio

(none)

La puntata di “Passaggio a nord ovest”, in onda sabato 17 agosto alle 15 su Rai1 e condotta da Alberto Angela, sarà interamente dedicata ai fuochi d’artificio.

Scintille colorate, rumori assordanti, esplosioni spaventose, folle intimorite, nemici terrorizzati. Questa è solo una parte della lunga storia dei fuochi pirotecnici, che ha avuto inizio migliaia di anni fa in Cina. Furono utilizzati per far indietreggiare gli invasori Mongoli, per celebrare i re, per raccontare storie, per intrattenere, intimidire, soggiogare popoli, e, come tocco finale, per uccidere.

Fin dalla prima scintilla, i giochi pirotecnici hanno affascinato la gente. Inizialmente rumorosi strumenti di guerra, col tempo sono diventati più grandi, più forti e più colorati e il loro potere è cambiato. L’arma segreta dei cinesi si è trasformata nel primo mass media visivo della storia.