venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film in seconda serata consigliato in TV: “MALICE – IL SOSPETTO” sabato 17 agosto 2019

Il film in seconda serata consigliato in TV: “MALICE – IL SOSPETTO” sabato 17 agosto 2019

Il film in seconda serata consigliato in TV: “MALICE – IL SOSPETTO” sabato 17 agosto 2019 alle 23:20 su NOVE

 

Il sospetto (Malice) è un film del 1993 diretto da Harold Becker.

La pellicola comincia come un classico thriller hitchcockiano, e finisce per tramutarsi in un ingarbugliato film noir, in stile anni quaranta e cinquanta. Nel film spiccano la presenza di Nicole Kidman in uno dei suoi primi ruoli importanti, Anne Bancroft in una piccola parte ed una ancora sconosciuta Gwyneth Paltrow in una piccola apparizione.

Nel college di Westerley, New England, si aggira un killer spietato che aggredisce e uccide le studentesse, tagliandone una ciocca di capelli. Una delle vittime viene salvata grazie alle cure del giovane e brillante medico Jed Hill. Il college è retto da Andy Safian, il vicepreside e vecchio compagno di liceo di Jed, sposato con Tracy Kennsinger, maestra d’asilo, che vivono in una casa vittoriana dove stanno svolgendo dei lavori di ristrutturazione, soprattutto mettere le tende per evitare che Billy, figlio della vicina li veda; Andy e Tracy decidono di affittare il terzo piano della loro casa a Jed, che viene informato dei dolori addominali di cui Tracy da tempo soffre ed è in cura presso un ginecologo di Boston, il dott. David Lillianfield. Un giorno, Andy scopre il cadavere di Paula Bell, una delle studentesse del college, uccisa in casa propria e la detective Dana Hill lo accusa di omicidio: le tracce sul cadavere dell’assassino appartengono al suo stesso gruppo sanguigno e dovrà sottoporsi all’esame dello sperma per poter essere escluso dalla cerchia dei sospettati. Una sera, Tracy viene ricoverata d’urgenza per un tumore ad un’ovaia; Jed e i suoi colleghi asportano l’ovaia scoprendo che Tracy soffre di cisti, ma ben presto anche l’altra ovaia riscontra delle anomalie e Jed decide di asportarla per non mettere in pericolo la vita di Tracy, dato che l’ovaia è necrotica. Si scopre che Tracy è incinta di poche settimane e perciò questa cosa le costa la gravidanza e la sterilità, mentre l’ovaia asportata era semplicemente distorta ma sana; Tracy decide perciò di fare causa contro Jed e il Saint Agnes Hospital e decide di lasciare il marito (con l’accusa di aver dato il permesso a Jed di asportarle l’ovaia).

Tracy ottiene un risarcimento di ben 10 milioni di dollari ma viene raddoppiato grazie all’avvocato di Tracy, Dennis Riley, per il fatto che Tracy era in stato di gravidanza da poche settimane. Una sera, Andy trova nella cantina del suo college una scatola con ciocche di capelli e capisce che lì ci ha dormito il maniaco assassino, che si rivela essere Earl Leemus, uno dei bidelli, che sentendosi scoperto, aggredisce Andy con l’intenzione di ucciderlo, ma Andy lo tramortisce e lo consegna alla polizia. Una sera, Dana mostra ad Andy l’esame dello sperma che prova che Andy è sterile e quindi il figlio che la moglie aspettava non era suo. Si rende conto che l’amante sia l’avvocato di Tracy che però glielo nega e gli chiede di rintracciare la madre di Tracy; questa cosa lascia esterrefatto Andy poiché Tracy le ha mentito sulla madre (le ha sempre detto che sua madre era morta dodici anni prima). Andy rintraccia la madre di Tracy, un’anziana donna alcolista ma ancora lucida che racconta Andy il passato di Tracy: la ragazza è cresciuta con l’ossessione del denaro, influenzata dal padre truffatore, uno dei più abili di Boston, e si era fidanzata con un ricco collega del padre, che l’aveva mandata in una clinica per abortire, quando era rimasta incinta. La clinica era diretta da un certo dottor David Lillianfield e dopo la convalescenza Tracy era riuscita a farsi assumere come sua assistente, dove Tracy aveva sottratto una grossa somma di denaro dalle casse della clinica ed era sparita nel nulla. Nessuno venne mai a reclamare quel denaro, ma la madre lamenta ancora di non averne mai visto nemmeno un centesimo. Non appena sente il nome Lillianfield, Andy comincia a sospettare che la faccenda del risarcimento sia una montatura. Arrivato a Boston, Andy raggiunge una casa su una scogliera, dove dovrebbe essere domiciliato questo Lillianfield. Entra nella casa dove vede una statuina in legno che la moglie aveva con sé quando vivevano insieme; sentendo arrivare qualcuno, Andy si nasconde nel sottoscala e vede entrare Tracy in compagnia di Jed che sono perciò amanti; Andy capisce che Tracy non solo lo ha tradito ma che lo ha sposato solo per nascondere la sua faccia da ragazza di provincia e che non esiste perciò nessun dottor Lillianfield che in realtà si trattava di Jed.

In camera da letto, Andy trova una siringa ipodermica contenente gocce di Perganol, un ormone che aumenta la fecondità che, se iniettato in dosi eccessive, finisce per provocare cisti ovaiche. Andy comprende finalmente la montatura organizzata da Tracy: la ragazza si era fatta iniettare le dosi massicce da Jed, per farle sviluppare il tumore. Il suo complice l’avrebbe quindi operata cosicché Tracy intentasse una causa contro il Saint Agnes Hospital e ottenere il risarcimento dall’assicurazione. Andy decide di vendicarsi del torto subito e fa trovare ai due amanti una siringa nel loro letto e perciò Jed e Tracy, che attendono l’assegno del risarcimento, capiscono che Andy sa tutto e il chirurgo accusa la ragazza di non aver fatto bene le sue mosse, rimproverandola di essersi fatta mettere incinta apposta per far raddoppiare la somma. Tracy si incontra personalmente con Andy facendogli credere di voler tornare con lui; lui respinge le sue avances e la informa di aver capito tutto ma lei gli resiste dicendogli che nessuno gli crederà; Andy però l’avvisa di avere come prova quella siringa contenente Perganol e che era anche stata vista da Billy, il loro piccolo vicino di casa, mentre Jed le faceva le iniezioni; inoltre, le comunica di aver modificato il suo testamento con una clausola: in caso lui venisse eliminato fisicamente, il piccolo Billy sarà pronto a testimoniare per provare il loro coinvolgimento. Perciò Andy la ricatta ordinandogli di dare la metà del risarcimento (10 milioni di dollari) altrimenti lui dirà tutto alla polizia e Billy confermerà la sua tesi. Jed cerca di convincere Tracy a sottostare al ricatto, ma lei, accecata dall’odio e dell’avidità, propone a Jed di eliminare Billy. Al rifiuto di Jed, Tracy lo minaccia con una pistola; Jed la ritiene incapace di sparargli ma Tracy gli spara due proiettili uccidendolo. Quella sera, Tracy si introduce furtivamente in casa di Billy per ucciderlo e, arrivata alle spalle del bambino, tenta di soffocarlo con un sacchetto scoprendo però che si tratta solo di un manichino provocando le furie di Tracy che, capendo che si tratta di una trappola, usa il manichino per colpire tutto ciò che le sta attorno. Improvvisamente, appare alla porta Andy e Tracy si scaglia contro di lui sfondando una ringhiera in legno e cadendo su un tavolo, che attuttisce la loro caduta. Tracy e Andy sono entrambi feriti, ma Tracy riprende le forze e cerca di colpirlo con un pezzo della ringhiera ma viene fermata da Dana che le punta una pistola e Tracy viene perciò arrestata ma prima di essere messa nella macchina della polizia si sente un rumore periodico: è un bastone da cieco che localizza gli scalini. È Billy che rientra a casa con la mamma.

Regia di Jason Reitman

Con George Clooney, Anna Kendrick, Vera Farmiga e Jason Bateman

Fonte: WIKIPEDIA