sabato, Aprile 20, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “Omaggio a Franco Zeffirelli” del 18 agosto alle 10 su RAI 5: “CARMEN” all’Arena di Verona

Anticipazioni per “Omaggio a Franco Zeffirelli” del 18 agosto alle 10 su RAI 5: “CARMEN” all’Arena di Verona

Anticipazioni per “Omaggio a Franco Zeffirelli” del 18 agosto alle 10 su RAI 5: “CARMEN” all’Arena di Verona

(none)

Con la “Carmen” di Georges Bizet dall’Arena di Verona prosegue il ciclo di appuntamenti in onda tutte le domeniche di agosto su Rai5, che Rai Cultura dedica a opere liriche dirette dal maestro Franco Zeffirelli. Lo spettacolo, in onda domenica 18 agosto alle 10.00 su Rai5, è quello messo in scena nel 2003 per l’81ª edizione dell’Arena di Verona Opera Festival, con la direzione musicale di Alain Lombard. Protagonisti sul palco Marina Domashenko nel ruolo di Carmen, e Marco Berti nei panni di Don José. Coro e Orchestra dell’Arena di Verona. Regia tv di George Blume.

Franco Zeffirelli ha attraversato oltre sessant’anni di storia dello spettacolo spaziando tra cinema, teatro e opera lirica. Allievo di Visconti, ha segnato l’immaginario popolare con opere straordinarie e regie liriche rappresentate in tutto il mondo, dal Metropolitan di New York al Covent Garden di Londra, fino ai kolossal degli anni Novanta per l’Arena di Verona. L’omaggio di Rai Cultura si chiuderà domenica 25 agosto con un’altra opera diretta da Zeffirelli per l’Arena di Verona: la “Madama Butterfly” del 2004, con la direzione musicale del maestro Daniel Oren e le voci di Fiorenza Cedolins e Juan Pons.