martedì, Maggio 18, 2021
Home > Italia > Mercato auto usate: prezzi in calo del 3,2% e vendite in crescita

Mercato auto usate: prezzi in calo del 3,2% e vendite in crescita

< img src="https://www.la-notizia.net/auto" alt="auto"

Il settore auto sta dimostrando di essere in piena fase di trasformazione e questo ha influito, insieme a una serie di fattori di tipo economico, a dare al mercato un andamento instabile soprattutto per quanto riguarda le immatricolazioni di nuove auto. Ma c’è un settore che meglio degli altri sta riuscendo a reggere l’impatto, ed è quello delle vetture usate. Approfondiamo quindi l’argomento prendendo in considerazione i dati relativi a questa fetta di mercato.

I dati del settore dell’usato

Il 2019 ha dato il via all’aumento dei prezzi delle auto nuove, con una percentuale che solo per il primo semestre si attesta sul +2,8%. L’usato invece fa registrare un calo piuttosto notevole, arrivando a -3,2% e rendendo questo mercato sempre più appetibile; a questo proposito bisogna però considerare anche il peso che hanno le varie voci relative alla manutenzione, i cui costi sono cresciuti dell’1,5% rispetto allo scorso anno. Tutti questi fattori, valutati complessivamente, fissano al +0,9% il livello medio dei prezzi al consumo della categoria, secondo l’elaborazione dell’Osservatorio di Autopromotec ricavata dagli indici resi noti dall’Istat. Ciò non toglie che l’usato diventa sempre più conveniente, soprattutto per quanto riguarda le auto a diesel, che hanno subito la flessione più pesante.

Il mercato del nuovo invece è stato costretto a correggere i listini in positivo a causa dell’adeguamento alle normative anti-inquinamento e ai costi affrontati per garantire una maggiore sicurezza alla guida, grazie ai software e ai nuovi dispositivi. Tale aumento sta dando al mercato dell’usato una ragione in più per essere appetibile, tanto che il primo quadrimestre dell’anno vede crescere le vendite della seconda mano del +3,4%, che si contrappone in maniera evidente al -4,6% delle vendite delle auto in prima immatricolazione.

Il ruolo della rete e le preferenze degli italiani

Negli ultimi anni questo mercato sta confermando continuamente il suo successo anche grazie al sostegno della tecnologia: i marketplace specializzati nella vendita di auto usate come automobile.it, per esempio, rappresentano infatti un ottimo punto di incontro tra domanda e offerta, spingendo in avanti le compravendite e attirando sempre più acquirenti.

Per quanto riguarda le preferenze in fatto di acquisti, gli italiani prediligono le vetture più pratiche e le city car: nella classifica delle auto più vendute del mese di luglio 2019 vediamo infatti la Fiat Panda in vetta, seguita dalla Lancia Ypsilon, la Jeep Renegade e la Renault Clio. Scorrendo la classifica troviamo anche un’altra Fiat, la 500X, la Jeep Compass e la Renault Captur. Se consideriamo le case automobilistiche che registrano vendite maggiori nel nostro Paese troviamo la Fiat al primo posto, seguita da Volkswagen e Ford.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

 

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.