giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “ART INVESTIGATION” del 23 agosto su RAI 5: i quadri di Winston Churchill

Anticipazioni per “ART INVESTIGATION” del 23 agosto su RAI 5: i quadri di Winston Churchill

Anticipazioni per “ART INVESTIGATION” del 23 agosto alle 19.20 su RAI 5: i quadri di Winston Churchilly
(none)
Charles Henty ha ereditato una fattoria in Francia e una cospicua tassa sull’eredità da pagare: per mantenere operativa la fattoria e salvare il lavoro dei dipendenti è costretto a vendere due dipinti in suo possesso, ma prima deve dimostrarne l’autenticità.
È il caso d’arte al centro dell’ultimo episodio di “Art Investigation”, in onda venerdì 23 agosto alle 19.20 su Rai5.
Il primo dipinto, ritenuto di Sir Winston Churchill, è stato rinvenuto nella cantina della casa di famiglia di Charles a Londra negli anni ’60. È una scena pittoresca di un villaggio medievale nel sud della Francia. Ma quale villaggio? Affinché il dipinto possa essere autenticato, va innanzitutto identificata la località per dimostrare che Churchill ha dipinto la scena.
La seconda opera di Charles è un paesaggio di Dedham nell’Essex, attribuito a Sir Alfred Munnings, meglio conosciuto per i suoi quadri di cavalli e per essere stato un tempo l’artista britannico più pagato. Tuttavia, Dedham era anche la casa di Tom Keating, il più noto falsario inglese del XX secolo.