sabato, Aprile 20, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film consigliato stasera in TV: “POINT BREAK” lunedì 26 agosto 2019

Il film consigliato stasera in TV: “POINT BREAK” lunedì 26 agosto 2019

Il film consigliato stasera in TV: “POINT BREAK” lunedì 26 agosto 2019 alle 21:15 su PARAMOUNT Network (Canale 27)

Risultati immagini per point break film poster

Point Break – Punto di rottura (Point Break) è un film del 1991 diretto da Kathryn Bigelow, il cui titolo si riferisce ad un termine del gergo surfistico.

Una banda di quattro rapinatori assalta da più di tre anni le banche della contea di Los Angeles: la loro caratteristica è di avere il volto nascosto dalle maschere di gomma raffiguranti quattro ex presidenti (Ronald Reagan,Lyndon B. Johnson, Richard Nixon e Jimmy Carter). L’FBI, che non è mai riuscita a risalire alla loro vera identità, è sulle loro tracce senza però avere nessun elemento concreto.

Alla sezione di Los Angeles giunge l’agente speciale Johnny Utah, un giovane ambizioso appena diplomatosi a pieni voti, che viene messo in coppia con Angelo Pappas, un anziano professionista e veterano del Vietnam, che ha una teoria: i “rapinatori-ex presidenti” sono surfisti che con le rapine – che realizzano solo in estate – finanziano la loro vita libera, così da potersi trasferire durante l’inverno in giro per il mondo, alla ricerca delle località con il clima e le onde migliori. La teoria è suffragata da due elementi:

  • campioni di terra e sabbia ritrovati e mai presi in considerazione dai colleghi investigatori e dai loro superiori
  • più volte i “rapinatori-ex presidenti” fuggendo hanno mostrato dai finestrini dell’auto usata per la fuga, alla polizia giunta in ritardo, le loro natichenude in segno di scherno, evidenziando, con la forte differenza di abbronzatura tra le natiche stesse e la parte di schiena esibita, che sono degli habitué delle spiagge

Johnny segue la teoria del suo compagno e si infiltra nel mondo del surf; dopo aver comprato una tavola inadatta e rischiato di affogare, viene salvato da Tyler, una giovane ma molto esperta surfista da cui riesce a farsi insegnare i rudimenti del surf e successivamente, grazie al suo passato di campione di football americano, ha modo di partecipare ad una partita sulla spiaggia dove conoscerà Bodhi, un personaggio che gode di grande considerazione in quel mondo. Bodhi, diminutivo di Bodhisattva, è definito da Tyler, sua ex compagna, come un “cercatore”, ossia colui che è alla perenne ricerca dell’onda perfetta, e Johnny inizia a frequentarlo e ad apprezzarne lo spirito; tale apprezzamento viene ricambiato da Bodhi, che ne stima il coraggio e la passione.

Johnny continua ad indagare e ad un certo punto ritiene di aver individuato i rapinatori in un gruppo di surfisti sospetti con cui ha una collutazione, da cui si salva solo grazie all’aiuto di Bodhi. Individuata la casa dei surfisti Johnny e Angelo, con la collaborazione della squadra speciale, si introducono nell’edificio. Ben presto la situazione degenera e ne nasce una sparatoria con vittime e feriti. Al termine della sparatoria scoprono con grande disappunto che quella banda era effettivamente invischiata in affari poco puliti, ma non aveva nulla a che fare con le rapine. Si trattava infatti di un gruppo di spacciatori già noti alla polizia, al punto che tra di loro si trovava anche un agente infiltrato della squadra narcotici. Quindi si ritrovano non solo a dover ripartire da capo nelle loro indagini, ma anche a ricevere una dura ramanzina per aver fatto saltare l’operazione della narcotici, che aspettava ad arrestare il gruppo per poter scoprire i loro canali di approvvigionamento della droga.

Gli ex presidenti nel frattempo continuano indisturbati nella loro attività, fino al momento in cui Johnny crede di riconoscere dagli atteggiamenti dei suoi amici gli stessi dei rapinatori ed il giorno dopo si apposta con Angelo di fronte alla banca che ritiene sarà attaccata. L’intuizione si rivela giusta ma tre di loro riescono a fuggire in macchina mentre Bodhi viene inseguito a piedi da Johnny che però, riconoscendo l’amico dietro la maschera, esita a sparargli e gli consente così di fuggire.

Saltata la sua copertura, Johnny viene attirato in un tranello da Bodhi, che lo costringe, dopo un lancio di skydiving, a partecipare ad una rapina insieme agli altri ex presidenti, sotto la minaccia di fare uccidere Tyler da un complice; nella rapina uno dei quattro viene ucciso e anche un poliziotto fuori servizio trova la morte nella sparatoria: Johnny viene quindi arrestato e Angelo insiste per prenderlo in custodia personalmente. Johnny gli confida che i rapinatori stanno partendo dal vicino aeroporto, dove li raggiungono.

Johnny prova a trattare, ma la situazione precipita: ne segue uno scontro a fuoco in cui Angelo e un secondo rapinatore restano uccisi mentre un terzo viene ferito gravemente. Una volta in volo i due criminali si lanciano con gli unici paracadute disponibili: Johnny, disperato perché non conosce la sorte della ragazza, si lancia nel vuoto riuscendo ad aggrapparsi a Bodhi; una volta a terra anche il rapinatore Roach muore, mentre Johnny, ancora infortunato al ginocchio, non può continuare l’inseguimento di Bodhi, che si allontana con i soldi, ottenendo però di liberare Tyler, di cui è innamorato e che gli perdona finalmente di aver taciuto sul proprio incarico di poliziotto.

Un anno dopo Johnny giunge a Bells Beach, in Australia: sembra un uomo molto cambiato nell’aspetto e negli atteggiamenti e sulla spiaggia, durante una violenta mareggiata, incontra Bodhi, arrivato in quel luogo per cavalcare le onde nella cosiddetta “tempesta del cinquantennio”, un evento di cui aveva parlato in precedenza a Johnny e che quest’ultimo sapeva che non si sarebbe perso. Dopo una breve zuffa l’agente riesce ad ammanettare l’amico in attesa dell’arrivo dei poliziotti australiani, ma Bodhi lo prega di lasciarlo andare poiché non riuscirebbe mai a sopravvivere in una gabbia. L’amico, intuendo quello che succederà, apre le manette e gli lascia coronare l’ultimo sogno di una vita, allontanandosi e gettando il suo distintivo in quanto anche lui non ha più nulla da chiedere alla sua professione, terminando quella parte della sua vita ed aprendone un’altra, forse dedicata alla sua passione del surf che, dal momento che l’ha conosciuto, pratica a suo dire ogni giorno.

Il film si chiude con le immagini di Bodhi che subito dopo essere stato rilasciato da Johnny tenta di cavalcare un’onda gigantesca che inevitabilmente lo travolge, lasciando intuire la sua fine.

Point Break nella cultura di massa

  • Il trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo cita Point Break nella commedia Tre uomini e una gamba. I tre attori e Marina Massironi si travestono da ex presidenti italiani (Pertini, Cossiga, scambiato da Giacomo per Karl Popper, Scalfaro eIotti) per recuperare la gamba di legno, persa in una partita a sua volta citazione di Marrakech Express di Gabriele Salvatores.
  • La commedia inglese Hot Fuzz contiene numerosi omaggi al film; non solo Danny, uno dei protagonisti, possiede il film in DVD e lo cita di continuo, ma al termine della battaglia finale, quando lui tiene di mira suo padre omicida, non avendo il coraggio di sparargli mentre scappa si mette a sparare colpi al cielo gridando furiosamente, nello stesso modo che fa Johnny quando lascia fuggire Bodhi.
  • Per il video della sua canzone La grande onda, il rapper italiano Piotta fa una parodia di Point Break, in cui i quattro ladri surfisti utilizzano delle maschere rappresentanti politici italiani (nella fattispecie D’Alema, Bossi, Fini e Berlusconi) e l’agente di polizia infiltrato è interpretato dallo stesso Piotta. Sebbene il video sintetizzi in maniera più leggera la trama del film, il finale è molto diverso, con Piotta e l’unico componente della banda di sesso femminile che scappano insieme con la refurtiva.
  • Il termine point break fa parte del gergo peculiare del surf e si riferisce al fondale roccioso di un luogo adibito a questo sport, chiamato spot. Oltre a questo, chiamato anche rock break proprio in virtù del suo fondale, esistono altri tre spot: ilbeach break, con fondale sabbioso, il reef break, con fondale composto da barriera corallina e l’artificial break, dove le onde si infrangono contro barriere artificiali, ad esempio un porto o un molo.
  • Nel film The Avengers Tony Stark si riferisce a Thor con il termine “Point Break” alludendo alla somiglianza fra Thor ed il personaggio di Bodhi interpretato da Patrick Swayze.
  • In una puntata di Ben 10: Omniverse non ancora uscita in Italia si hanno molti riferimenti a questo film.

Curiosità

  • Anthony Kiedis, il cantante dei Red Hot Chili Peppers, appare nel ruolo di un membro della banda di surfisti spacciatore di droga, che tentano di assalire Johnny Utah.
  • Per il ruolo di Johnny Utah vennero fatti provini a Johnny Depp, Val Kilmer, Matthew Broderick e Charlie Sheen. I produttori cercavano un personaggio già affermato, ma Kathryn Bigelow volle fortemente Keanu Reeves nonostante al tempo fosse poco conosciuto o – meglio – fosse solo conosciuto per il personaggio di Ted, protagonista di un film che combina fantascienza a comicità demenziale (divenuto un cult nel suo genere, benché sconosciuto in Italia), ovvero Bill & Ted’s Excellent Adventure. La perplessità dipendeva appunto dal fatto che, essendo nel pubblico rimasta fortemente impressa l’immagine di Keanu Reeves come ragazzino un po’ tonto, l’attore non fosse credibile nel ruolo di Johnny Utah.
  • Gary Busey, qui interprete del collega di Johnny, aveva già interpretato un film sul surf nel 1978, ovvero in Un mercoledì da leoni di John Milius
  • Il titolo originario del film doveva essere “Johnny Utah“, così come prevedeva la sceneggiatura. In fase di produzione venne cambiato in “Riders on the Storm” ricordando la celebre canzone dei Doors.
  • La colonna sonora è ricca di contributi di gruppi ed interpreti dei primi anni ’90 e di un pezzo di Jimi Hendrix intitolato If 6 Was 9.
  • L’incidente che Johnny Utah racconta di aver subito da giovane, un grave incidente a un ginocchio durante una partita a football americano quando era studente, successe veramente a Patrick Swayze. L’attore rischiò seriamente di perdere la gamba.

Regia di Kathryn Bigelow

Con Patrick Swayze e Keanu Reeves

Fonte: WIKIPEDIA