giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film d’autore stasera in TV: “LE CROCIATE” giovedì 29 agosto 2019

Il film d’autore stasera in TV: “LE CROCIATE” giovedì 29 agosto 2019

film le crociate

Il film d’autore stasera in TV: “LE CROCIATE” giovedì 29 agosto 2019 alle 21:00 su 20 MEDIASET (Canale 20)

Risultati immagini per le crociate film

Le crociate – Kingdom of Heaven (Kingdom of Heaven) è un film colossal diretto nel 2005 da Ridley Scott.

Baliano è un maniscalco francese, rimasto da poco vedovo. Egli, ricercato per l’omicidio del prete del villaggio, tenta di fuggire e ritrova il suo vero padre, il Cavaliere Goffredo di Ibalin, diretto in Terra Santa per raggiungere i suoi possedimenti in Gerusalemme, il quale lo convince a seguirlo. Giunti in Sicilia (l’isola allora era il punto d’imbarco verso la Terra santa) Goffredo viene ucciso da dei gendarmi francesi alla ricerca di Baliano. Prima di spirare, il padre fa pronunciare al figlio il giuramento del Cavaliere:

(EN)«Be without fear in the face of your enemies, be brave and upright that God may love thee, speak the truth, always, even if it leads to your death, safeguard the helpless and do no wrong.
This is your oath.»
(IT)«Non avere timore innanzi ai tuoi nemici, sii impavido e retto cosicché Dio possa amarti, di’ il vero sempre, anche se ti conduce alla morte, salvaguarda gli indifesi e non fare torti.
È il tuo giuramento.»

Giunto a Gerusalemme, Baliano prende possesso dei suoi possedimenti e dei Cavalieri già al servizio del padre, che sostengono il pacifico Re della città Baldovino a fianco del maresciallo Tiberias, in perenne contrasto con Guido di Lusignano, sposato con la Principessa Sibilla, sorella di Baldovino, e con Reginaldo di Châtillon, che bramano la guerra contro i saraceni. Dopo la morte del Re in ancor giovane età, affetto da lebbra e, la sconfitta in battaglia di Guido e Reginaldo per opera del potente esercito di Salah Al Din, Saladino, spetterà proprio a Baliano l’onore di difendere le mura della città e di salvare il popolo di Gerusalemme, consegnando la città a Saladino raggiungendo un accordo di pace. Tornato a casa in Francia, Baliano incontra per caso il re d’Inghilterra Riccardo Cuor di Leone, diretto in Terra Santa per riconquistare il regno di Gerusalemme il quale e’ alla ricerca proprio del Cavaliere Baliano, ma Baliano finge di essere il semplice maniscalco che era sempre stato.[1]

Regia di Ridley Scott 

Con Orlando Bloom, Eva Green Jeremy Irons

Fonte: WIKIPEDIA