venerdì, Novembre 15, 2019
Home > Abruzzo > Sulla spiaggia per cani abruzzese parte il primo Corso per “Piccoli cinofili volontari”

Sulla spiaggia per cani abruzzese parte il primo Corso per “Piccoli cinofili volontari”

< img src="https://www.la-notizia.net/spiaggia" alt="spiaggia"
La spiaggia “per cani” abruzzese UNICA BEACH , quest’anno si è estesa da Giulianova fino a Silvi Marina, realizzando più iniziative che si sono andate a fondere e incrociare tra i due comuni costieri della provincia teramana.
Le ultime date in cui turisti in vacanza in Abruzzo hanno potuto scegliere dove portare il proprio cane a divertirsi, sono state il 24 e il 25 agosto. Lo stesso evento bissato in entrambe le spiagge a marchio UNICA BEACH  : lezioni di acquaticità con l’educatore cinofilo Francesco Sacco e aperi dog organizzato in collaborazione con le attività locali.
Ma una delle ultime novità, tra le più apprezzate, e sicuramente esclusiva, perchè prima in assoluto ad essere svolta,  è l’attivazione del mini corso per “Piccoli Cinofili volontari” . Un percorso formativo spalmato in più incontri , aperto a bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni, che intende fornire le basi del giusto rapporto e approccio con gli animali. I piccoli corsisti hanno l’opportunità di vedere dal vivo come educare il cane, capirne le gestualità e le esigenze, interagire con lui fino ad avere le giuste nozioni per fare attività  con il cane, dai più comuni giochi fino ai percorsi di mobility.
Gli incontri , tenuti dall’educatore cinofilo Piero Piccioni nell’area Dog Relax di UNICA BEACH , hanno acceso l’entusiasmo dei bambini, sorprendendo anche noi organizzatori, che stiamo assistendo a veri e propri esempi di “piccoli cinofili” esperti e preparati . Banco di prova è stato l’incontro con la lupa cacoslovacco Victoria, che non solo si è lasciata accarezzare e coccolare dai bambini, ma ha permesso loro di svolgere il primo tirocinio pratico. Un enorme successo che si concluderà con un esame finale e rilascio di attestato formativo. L’idea prende spunto dalla proposta di un bambino che ha richiesto di fare il volontario a UNICA BEACH , e visto il gradimento , per la prossima edizione , le nostre spiagge, potrebbero vedere altri futuri “piccoli cinofili esperti”, sfatando il pregiudizio che addita troppo spesso gli animali come un pericolo, piuttosto che un arricchimento, per i nostri figli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

One thought on “Sulla spiaggia per cani abruzzese parte il primo Corso per “Piccoli cinofili volontari”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: