martedì, Aprile 16, 2024
Home > Marche > A Massignano la settima tappa di “Valdaso Tour”

A Massignano la settima tappa di “Valdaso Tour”

< img src="https://www.la-notizia.net/massignano" alt="massignano"

MASSIGNANO –La settima tappa del progetto “Valdaso tour” ha avuto come destinazione, per la prima volta, lo splendido borgo di Massignano.

All’iniziativa, che è inserita all’interno del programma di attività del progetto dell’U.S. Acli Marche “Sport senza età”, hanno partecipato tanti cittadini che hanno potuto fare attività fisica ma anche ammirare le splendide ricchezze storiche, naturalistiche, culturali ed architettoniche di Massignano.

“Sport senza età” viene realizzata con il contributo dell’Asur Marche, della Susan G. Komen Italia, di Coop Alleanza 3.0, dell’amministrazione comunale di Altidona, Petritoli, Moresco, Lapedona, Montefiore dell’Aso e Massignano, di Acli e Fap Acli Fermo.

L’organizzazione tecnica della manifestazione è affidata all’ASD DSpin e curata da Daniela Talamonti.

Nel corso del pomeriggio che si è svolto a Massignano, alla presenza del sindaco Massimo Romani e del vice sindaco Michelina Verdecchia, è stato possibile visitare ed ammirare il centro storico, le due porte originarie che ancora oggi danno accesso alla piazza centrale, la torre civica, già eretta con funzione di campanile, il palazzo comunale ed il loggiato di recente ristrutturazione, la chiesa di San Giacomo Maggiore del 1700, abbellita da una tavola di Vittore Crivelli, risalente al ‘400 e di argomento mariano. Particolarmente interessante è stato il museo di fischietti, pipe e terracotta popolare, che rappresenta un piccolo tesoro culturale della comunità massignanese ed uno sguardo sul passato di questo piccolo borgo conosciuto come il paese dei vasai.

Il prossimo appuntamento con “Valdaso tour” è fissato per giovedì 5 settembre, la destinazione sarà Altidona. Informazioni sull’iniziativa possono essere ottenute anche sul sito www.usaclimarche.com oppure sulla pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net