venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “PASSATO e PRESENTE” del 2 settembre alle 13.15 su RAI 3: le Cinque Giornate di Milano

Anticipazioni per “PASSATO e PRESENTE” del 2 settembre alle 13.15 su RAI 3: le Cinque Giornate di Milano

passato e presente
Anticipazioni per “PASSATO e PRESENTE” del 2 settembre alle 13.15 su RAI 3: le Cinque Giornate di Milano
Risultati immagini per le cinque giornate di milano passato e presente rai
Il 1848 è un anno cruciale della storia europea, il continente è attraversato da moti rivoluzionari in cui le aspirazioni democratiche e repubblicane della borghesia in ascesa si mescolano con le rivendicazioni nazionaliste e indipendentiste di tanti popoli ancora sottomessi ai grandi imperi. Milano, capitale del Lombardo-Veneto, da più di un secolo sotto la dominazione austriaca, insorge e per cinque giorni impegna le truppe del maresciallo Radetzky in una furiosa battaglia urbana.
Alla fine il popolo milanese riesce a cacciare gli austriaci. A “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda lunedì 2 settembre alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli ne parla con e il professor Gilles Pécout . La guida politica dell’insurrezione è divisa tra i democratici, capeggiati da Carlo Cattaneo, e i moderati, guidati dal podestà Gabrio Casati. Il primo vuole salvaguardare il carattere popolare della rivolta, mentre i moderati di Casati chiedono l’intervento dei Savoia.
Carlo Alberto decide di intervenire, e muove le sue truppe piemontesi contro l’Austria, dando inizio alla Prima Guerra d’Indipendenza. L’impresa si rivela fallimentare e pochi mesi dopo gli austriaci tornano a occupare Milano e ricacciano i piemontesi dietro i loro confini.