giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Mondo > Dorian “il mostro” semina terrore e distruzione in America

Dorian “il mostro” semina terrore e distruzione in America

< img src="https://www.la-notizia.net/dorian" alt="dorian"

Tetti divelti, alberi abbattuti, auto sommerse. Catastrofico il passaggio dell’uragano Dorian, che ha raggiunto ormai categoria 5, sulle isole Abaco, nell’arcipelago delle Bahamas. L’uragano Dorian ha colpito le isole più settentrionali delle Bahamas con venti che soffiano a oltre 220 miglia all’ora (355 km / h). La tempesta “catastrofica” ha costretto Georgia e Carolina a emettere ordini di evacuazione per le comunità costiere domenica notte mentre il National Hurricane Center ha avvertito di picchi di tempesta che potrebbero raggiungere i 18ft a 23ft (5,5 m-7 m) sopra i livelli normali.

Sull’isola di Great Abaco, nelle Bahamas, le acque alluvionali hanno raggiunto le case, distruggendole. Le case della catena di isole sono costruite per resistere a venti di almeno 150 miglia all’ora (241 km / h). Gli americani dovrebbero “pregare per il popolo delle Bahamas”, ha detto Donald Trump da Washington mentre gli Stati del sud-est degli Stati Uniti guardavano nervosamente.

Il primo ministro delle Bahamas Hubert Minnis ha dichiarato in una conferenza stampa che “il mostro” sta colpendo la regione. “Ci metterà alla prova come non è mai accaduto finora”, ha detto. “Questo è probabilmente il giorno più triste e peggiore della mia vita. Voglio solo dire che come medico sono stato addestrato per resistere a molte cose, ma mai a niente del genere “.

Il National Hurricane Center (NHC) di Miami ha detto che Dorian ha effettuato un secondo sbarco alle 14:00 US ET di domenica, colpendo l’isola di Great Abaco con grandi onde e venti di 185 miglia all’ora con raffiche più elevate.

Mentre in centinaia si sono radunati nelle scuole, nelle chiese e in altri rifugi, le autorità bahamiane hanno fatto un appello all’ultimo minuto per far evacuare coloro che vivono nelle zone basse. Reporter alle Bahamas hanno affermato che centinaia di residenti nelle isole inferiori, tra cui Grand Cay e Sweeting Cay, hanno ignorato gli ordini.

“Una volta che i venti avranno raggiunto un certo punto di forza, non saremo in grado di difenderci”, ha dichiarato Don Cornish, capo dell’agenzia nazionale di gestione delle emergenze delle Bahamas, in un briefing pre-tempesta. “Potremmo non avere le risorse per cercare persone che sono in pericolo”.

Il NHC ha detto che Dorian si stava spostando verso ovest a 7 miglia all’ora, con “condizioni catastrofiche” attese in tutta Grand Bahama.

“Sarà davvero,terribile per le Bahamas”, ha detto all’Associated Press il ricercatore di uragani della Colorado State University Phil Klotzbach, aggiungendo: “Abaco verrà spazzato via”.

“Non è molto frequente che misuriamo venti così forti”, ha dichiarato l’esperto NHC Lixion Avila in un avviso pubblicato alle 17:00 ET. Il governatore della Carolina del Sud, Henry McMaster, ha ordinato l’evacuazione dell’intera costa del suo stato da lunedì a mezzogiorno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net