venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film in seconda serata consigliato in TV: “ANIMALI NOTTURNI” martedì 3 settembre 2019

Il film in seconda serata consigliato in TV: “ANIMALI NOTTURNI” martedì 3 settembre 2019

Il film in seconda serata consigliato in TV: “ANIMALI NOTTURNI” martedì 3 settembre 2019 alle 23:50 su CANALE 5

 

Risultati immagini per ANIMALI NOTTURNI FILM

Animali notturni (Nocturnal Animals) è un film drammatico e neo-noir del 2016 scritto, diretto e co-prodotto da Tom Ford.

Basato sul romanzo del 1993 di Austin Wright Tony & Susan, il film è interpretato da Jake GyllenhaalAmy AdamsAaron Taylor-JohnsonMichael ShannonIsla Fisher e Armie Hammer. Il film è stato presentato in concorso alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Gran premio della giuria.

Il mondo reale

Una gallerista affermata di nome Susan Morrow sembra vivere un momento di insoddisfazione nella propria vita. In questo contesto riceve dall’ex-marito Edward Sheffield, che non vede né sente da circa 20 anni, un manoscritto di un romanzo appena finito, che le ha dedicato. Approfittando di un week-end in cui resta sola (l’attuale marito infatti si è allontanato apparentemente per lavoro, ma in realtà per tradirla) la donna si dedica alla lettura del libro, che si intitola Animali notturni, proprio come lei veniva definita dall’ex-marito. La lettura dello scritto che è alternata alle vicende reali e presenta dei parallelismi metaforici con il loro passato di coppia, la assorbe e turba sempre di più.

Il romanzo

Il libro narra di Tony Hastings, un uomo tranquillo che durante un viaggio notturno nel West Texas viene fermato in autostrada da tre criminali, al capo dei quali c’è il sadico Ray Marcus, che rapiscono la moglie Laura e la figlia India. Fuggito dall’imboscata, decide di nascondersi e cercare aiuto. Insieme al detective Bobby Andes ritroverà i corpi di Laura ed India martoriati da torture e stupri. Un anno dopo viene contattato da Andes, che ha catturato il secondo assassino Lou, mentre il primo è rimasto ucciso in una rapina. Tony e il poliziotto trovano in seguito Ray, il capo dei criminali, ma non sembrano avere prove a sufficienza per condannarlo. A quel punto Bobby, ormai affetto da un cancro in fase terminale, decide di fare giustizia a Tony in modo illegale: rinchiudono i due assassini in una casetta dove dovranno essere uccisi da Tony. Ma quest’ultimo, in preda a una crisi di nervi causata dal freddo sadismo di Ray, se lo lascia scappare, mentre Lou viene colpito a morte da Bobby. Tony insegue Ray, che crede di controllarlo chiamandolo “debole” e “femminuccia” e descrivendogli la morte della moglie e della figlia. Disperato e distrutto dal dolore, Tony spara al killer, ma viene colpito a sua volta da Ray alla tempia con un piede di porco. Si risveglia dopo ore e, sanguinante, si trascina via e muore dopo essere caduto sulla sua pistola, che gli spara nello stomaco.

Il mondo reale

Mano a mano che prosegue la lettura, Susan si ricorda di quando incontrò anni dopo il liceo l’ex Edward, e di quando scattò tra loro la scintilla. Dopo il matrimonio, Susan si raffredda sempre più e va contro i progetti del marito di avere successo come scrittore. Edward è sempre più amareggiato, consapevole che la donna sta acquisendo la mentalità tipica della madre, rigida e venale. Susan, in preda alla mania di vivere una vita di apparenze, arriva a tradirlo con un altro uomo facoltoso e a commettere un atto che la tormenta da allora: decide di abortire quello che era il loro bambino per far sì che il divorzio procedesse. Tornati al presente, Susan, che ha ormai terminato il romanzo, dapprima inconsciamente si sincera delle condizioni della propria figlia con un’insolita telefonata notturna e in seguito riprende i contatti tramite e-mail con l’ex, che apparentemente non sembra provato da ciò che è successo vent’anni prima. Organizza così una cena in un lussuoso ristorante. La donna lo attende per ore, ma Edward, per esprimere la sua vendetta raffinata e silenziosa, non si presenta. Non lo vedrà mai più.

Regia di Tom Ford

Con:  Jake Gyllenhaal ed Amy Adams

Fonte: WIKIPEDIA