domenica, Marzo 7, 2021
Home > Abruzzo > Parco Nazionale del Gran Sasso: grande successo dei “Percorsi del Gusto” di Villa Santa Lucia degli Abruzzi

Parco Nazionale del Gran Sasso: grande successo dei “Percorsi del Gusto” di Villa Santa Lucia degli Abruzzi

< img src="https://www.la-notizia.net/percorsi-del" alt="percorsi del"
PARCO NAZIONALE DEL GRAN SASSO – Nell’ambito del programma “Esploratori del Gusto”, si è conclusa a Villa Santa Lucia degli Abruzzi (Aq) l’evento “Percorsi del Gusto”, organizzato dal Parco Nazionale del Gran Sasso e  Monti della Laga con la collaborazione dell’amministrazione comunale. Una iniziativa gratuita per i partecipanti fino al riempimento dei posti disponibili,  svoltasi nel weekend del 7-8 settembre. L’evento è stato incentrato sulla scoperta delle bellezze naturalistiche e delle specialità enogastronomiche di questa parte meridionale del Parco, con l’ausilio dalla guida ambientale escursionistica Davide Sangiacomo e della guida del gusto Francesca Ardizzola.
L’iniziativa è partita nel pomeriggio di sabato 7 settembre 2019 con una escursione in un percorso ad anello nell’area del Monte Cappucciata (1801 m Slm) ricca di biodiversità,  dalla Chiesa di Santa Maria delle Vicenne in località Carrufo, fino alle capanne in pietra a “Tholos” utilizzate  in passato dai pastori della Transumanza, e oggi  dimora, secondo storie del posto di fate e folletti.
La sera di sabato gli ospiti si sono recati per la cena presso l’azienda Berlingieri Tartufi, dove hanno potuto gustare piatti a base di tartufi, preparati dalle sapienti mani di Fabio Ginestrino, chef del Ristorante “Le Ginestre” di Civitaquana (Pe), per poi passare la notte alloggiati in due B&B della zona “Storie d’Abruzzo” e “Bacca Blu” nella frazione di Carrufo.
La mattina di domenica 8 settembre i “Percorsi del Gusto” sono continuati con la visita presso l’azienda agricola “il Convolvolo” di Francesca D’Anastasio, per poi fare, ad ora di pranzo, un ideale itinerario enogastronomico fra i prodotti tipici del parco.
Come ribadito anche dal Vice Sindaco Stefano Mucciante che ha accompagnato i visitatori nei “Percorsi”, è stata una importante occasione per Villa Santa Lucia degli Abruzzi  e Carrufo per mettere in mostra e far conoscere la storia, le bellezze naturali e le bontà del territorio, in vista di una riqualificazione turistica che possa ridare slancio all’economia di una realtà che dopo la crisi della Transumanza nella seconda parte dell’Ottocento e la conseguente emigrazione di inizio Novecento,  si è sempre più spopolata (Si allega foto di gruppo della comitiva che ha preso parte ai “Percorsi del Gusto”). 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *