giovedì, Dicembre 3, 2020
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “DOMENICA ALL’OPERA” del 15 settembre alle 10 su RAI 5: omaggio a Wagner -“Die Walküre”

Anticipazioni per “DOMENICA ALL’OPERA” del 15 settembre alle 10 su RAI 5: omaggio a Wagner -“Die Walküre”

Anticipazioni per “DOMENICA ALL’OPERA” del 15 settembre alle 10 su RAI 5: omaggio a Wagner -“Die Walküre”
Risultati immagini per wagner die walkure rai

La Tetralogia completa dell’Anello del Nibelungo eseguita al Teatro alla Scala di Milano fra il 2010 e il 2013, con la direzione musicale di un unico grande maestro, Daniel Barenboim, annoverato tra i più affermati interpreti di Wagner.

Rai Cultura prosegue l’omaggio a Wagner nel mese in cui ricorre il 150° anniversario della prima rappresentazione dell’Oro del Reno a Monaco di Baviera (22 settembre 1869). Dopo il prologo “Das Rheingold”, Rai Cultura trasmette il secondo dei quattro drammi che compongono il ciclo wagneriano: “Die Walküre”, in onda domenica 15 settembre alle 10.05 su Rai5.

L’opera viene proposta nella versione diretta da Barenboim per la prima scaligera del 2010, con la regia  di Guy Cassiers. Tra gli interpreti Simon O’neill (Sigmund),  Waltraud Meier (Sieglinde), John Tomlinson (Hunding), Vitalij Kowaljow (Wotan), Nina Stemme (Brünnhilde), Ekaterina Gubanova (Fricka), Danielle Halbwachs (Gerhilde), Carola Höhn (Ortlinde), Anaïk Morel  (Schwertleite). Regia televisiva di Emanuele Garofalo.

Frutto di ben ventisei anni di lavoro, dal 1848 al 1874, la Tetralogia wagneriana è considerata oggi una delle più imponenti creazioni nella storia della musica, composta da quattro drammi musicali che insieme costituiscono un continuum narrativo che si svolge nell’arco di un prologo (Das Rheingold) e tre “giornate” (Die Walküre, Siegfried, Götterdämmerung).

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *